Un’officina artigianale per la lavorazione dei metalli ubicata nella prima periferia del comune di Casapesenna è stata sequestrata per riscontrate violazioni ambientali. I sigilli sono scattati nel corso di un sopralluogo dei Militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise al fine di contrastare i reati in danno all’ambiente.
Casapesenna, officina sequestrata per violazioni ambientali
All’arrivo dei carabinieri l’impresa era in funzione, in particolare era in corso la lavorazione di un cancello da parte del titolare dell’attività. All’interno dell’attività esercitata in un locale di circa 100mq vi erano sia materie prime che i rifiuti prodotti dalle lavorazioni. Presenti anche utensili e strumentazioni varie.
Tra queste ultime sono state anche rinvenute 3 saldatrici, di cui due a filo continuo ed una ossiacetilenica. Tali strumentazioni producono emissioni gassose per le quali è prescritto, per la salute dei lavoratori e dell’ambiente, sistemi di abbattimenti dei fumi che non sono stati rinvenuti. Inoltre, è necessaria l’autorizzazione regionale per le emissioni in atmosfera. I militari hanno posto sotto sequestro il laboratorio e hanno denunciato il titolare dell’attività.