Caserta, Cronaca Caserta, Cultura ed Eventi Napoli, Curiosità Napoli, Economia Napoli, eventi Napoli, gossip Napoli, I consigli dello psicologo Salerno, Il personaggio Salerno, L'intervista Salerno, L'Oroscopo Salerno, L'oscuro Salerno, Lavoro Napoli, Meteo Napoli, Musica Napoli, Occhio all'underground Salerno, Occhio alla salute Salerno, Occhio in cucina Salerno, Rubriche Salerno, Speciale Elezioni Napoli, Speciale elezioni Salerno, tv e spettacoli Napoli

Due scosse di terremoto oggi a Roccamonfina: 2.3 e 2.4 nel giro di pochi secondi

terremoto-oggi-in-italia-tutte-scosse-5-luglio-2024-diretta
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Due scosse di terremoto sono state registrate oggi, 14 dicembre 2024, in provincia di Caserta, nel territorio di Roccamonfina. I sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) hanno rilevato due eventi sismici ravvicinati: il primo di magnitudo 2.4 è avvenuto alle 12:00:42, seguito pochi secondi dopo, alle 12:01:33, da una scossa di magnitudo 2.3. Entrambi i terremoti hanno avuto un ipocentro situato a una profondità di 6 chilometri.

Caserta, doppia scossa di terremoto in provincia

Le due scosse hanno suscitato apprensione tra la popolazione, già provata dai recenti eventi sismici verificatisi nei giorni scorsi nella stessa area. Sebbene l’intensità sia stata relativamente bassa, il timore si è diffuso tra i residenti a causa della sequenza ravvicinata e della percezione netta del fenomeno.

Al momento non sono stati segnalati danni a persone o strutture, ma le autorità locali continuano a monitorare la situazione in collaborazione con la Protezione Civile per garantire la sicurezza dei cittadini.

Roccamonfinaterremoto