Ritirate per possibile presenza di salmonella le uova prodotte in provincia di Caserta. Sul sito del Ministero della Salute è stata pubblicata una nuova allerta alimentare riferita ad alcuni lotti delle Uova fresche cat. A di Allevamenti Falco a causa di un rischio microbiologico. Il motivo del richiamo è “Rischio grave per la salute dei consumatori per pericolo di salmonella enteritidis“. L’avvertenza è dunque di “riconsegnare il prodotto presso il punto vendita”.
Caserta, uova ritirate per rischio salmonella
Il marchio del prodotto è Allevamento Falco S.R.L. – Gino, mentre il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT 061003 – IT T8B20CE. Sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il nome del produttore è sempre Allevamenti Falco S.R.L., con sede dello stabilimento in via Fontana Vecchia 15 a Arienzo.
Cos’è la salmonella
Il genere Salmonella è caratterizzato da bacilli Gram-negativi, asporigeni e anaerobi facoltativi. Fermentano il glucosio, producendo gas, degradano le proteine solforate con produzione di H2S, riducono i nitrati e non producono citocromo-ossidasi. La maggior parte sono lattosio non fermentanti. Possedendo flagelli peritrichi, sono tutte mobili tranne S. gallinarum e S. pullorum.