La Castagna di Roccamonfina diventa un marchio Igp. Sono otto, secondo quanto riportato dal Mattino, i territori indicati per la tutelata originalità di coltivazione. Si è concluso un altro traguardo campano proprio con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell‘Unione Europea.
Castagna di Roccamonfina, è ufficiale: è un marchio Igp
Un simbolo campano eccellente, dal sapore unico ed oggi da tutti è stato riconosciuto e “certificato”. È stato raggiunto il traguardo della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Dopo svariati tentativi si è concluso nel migliore dei modi e si è riconosciuto il valore del frutto dell’Alto Casertano che oggi si aggiunge al ricco paniere dei prodotti di qualità.
Otto i comuni per la produzione
Sono otto i comuni individuati per la produzione: Caianello, Conca della Campania, Galluccio, Marzano Appio, Tora e Piccilli, Teano, Sessa Aurunca, Roccamonfina. Dopo vari fallimenti in soli quattro anni di lavoro si è riusciti a raggiungere il faticoso traguardo.
I prezzi
“I prezzi che venivano offerti – evidenzino alcuni castanicoltori – non coprivano le spese per la raccolta e manutenzione del castagneto. La nostra speranza è che ora con l’arrivo del marchio Igp la situazione possa cambiare, e quindi ci sia maggiore attenzione per il nostro frutto sul mercato.”