Un altro neonato morto in provincia di Caserta, questa volta a Castel Volturno dove – nella notte fra sabato 9 e domenica 10 dicembre, un’automobile è arrivata a tutta velocità all’esterno del pronto soccorso di Pineta Grande come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Castel Volturno, neonato morto: inutile la corsa in ospedale
Dalla vettura sono scesi un uomo e una donna con in braccio un neonato cianotico. Si tratta del loro figlio, nato da poco più di quaranta giorni e in gravissime condizioni. Sotto shock, i genitori raccontano ai sanitari a cui lo affidano che si sono accorti aveva problemi respiratori mentre era a casa con loro.
A quel punto i sanitari hanno praticato tecniche di rianimazione, ma poco dopo non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del piccolo. Potrebbe esserci stato un versamento di liquidi nei polmoni, forse latte, che ha ostruito le vie aeree e bloccato il flusso respiratorio. In pratica, morto per la sindrome improvvisa del lattante, nota anche come “morte in culla”.
Il cordoglio
La tragica notizia, inevitabilmente, ha colpito la famiglia e l’intera comunità di Castel Volturno che si stringe al dolore della famiglia.