Uno striscione contro i napoletani è apparso nelle scorse ore a Castel Volturno, casa del centro tecnico del calcio Napoli. Una scritta apparsa nelle scorse ore sui muri del municipio nella centralissima piazza Annunziata e di cui si sta occupando non solo la Digos di Caserta, ma anche il ministero degli interni che coordina le indagini per risalire ai responsabili come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Castel Volturno, striscione contro i napoletani in piazza Annunziata
“81030 non siamo napoletani” si legge sullo striscione esposto nelle scorse ore. Si ipotizza il reato di “affissione abusiva su muri di edifici pubblici” che potrebbe aggravarsi con “l’istigazione all’odio razziale”. In merito è intervenuto il sindaco Luigi Petrella: “Quasi certamente, però, alla base del messaggio “81030 non siamo napoletani” ci sono solo rivalità fra diverse fedi calcistiche. Credo sia un gesto maturato nel mondo sportivo, o meglio, antisportivo, deciso dopo che la nostra amministrazione ha autorizzato l’affissione sul balcone dell’ufficio del sindaco di uno striscione celebrativo per lo scudetto del Napoli.
Evidentemente a qualche tifoso di altre squadre non è andato giù. Ma noi facendo quella scelta abbiamo considerato che dopo la città di Napoli la nostra è la seconda casa dei campioni d’Italia, quindi un orgoglio per tutti i cittadini, a prescindere il tifo, oltre che un’opportunità che ha risvolti anche sociali”.