Sono 7 i comuni in provincia di Caserta che rischiano la zona rossa a causa dell’aumento dei contagi Covid delle ultime settimane. I dati si riferiscono al periodo che va dal 26 gennaio e il 9 febbraio. I comuni maggiormente a rischio sono quelli che hanno una percentuale di positivi compresa in tre fasce: 28-32%; 32-36% e 36-40%.
A lanciare l’allarme è l’Unità di crisi regionale che ha reso noto il report per informare i sindaci campani sulle misure da adottare. Ecco i comuni che rischiano misure più restrittive. Ecco quali sono i comuni a rischio nel Casertano.
Covid, quali sono i comuni a rischio zona rossa in provincia di Caserta
“Si ritiene indispensabile l’adozione di nuove strategie di gestione e valutazione dei dati mediante Alert o analisi previsionali sulla base delle quali orientare le decisioni, a livello locale e con specifico riferimento alle fasce d’età maggiormente a rischio, per scongiurare l’immissione negli ambienti familiari di studenti e docenti di nuove possibilità di moltiplicazione del virus.
PER APPROFONDIRE: Ecco quali comuni rischiano la zona rossa in Campania
Occorre, in altri termini, evitare ulteriori matrici di contagio, la cui presenza in ambito territoriale e scolastico modificherebbe il corso dell’infezione sul territorio regionale.
In definitiva, sulla base della situazione epidemiologica rilevata sulla platea scolastica, si ritiene che le suddette nuove strategie gestionali e previsionali con relativi provvedimenti per fascia di età debbano essere adottate in quanto idonee in modo specifico a determinare un contenimento dell’infezione su più livelli, territoriale (Sindaci) e in settings specifici (Scuola/Cooperative/Aziende)”, ha scritto l’Unità di crisi della Regione Campania.
L’elenco
- Cervino
- San Prisco
- San Marco Evangelista
- Sparanise
- Casapulla
- Santa Maria la Carità
- Villa Literno
.