A Teano l’incubo Covid è tornato più vivo e concreto che mai. In poche settimane si è passati dalla gioia per la definizione di comune Covid free ad una rapida diffusione dei contagi, legati soprattutto all’ormai nota variante Delta.
Covid, la situazione a Teano
Ad oggi – domenica 25 luglio – sono 41 i cittadini positivi al virus in quel di Teano che conta circa 12mila abitanti. Di questi, dodici stanno facendo i conti con la variante delta. Eppure poco meno di un mese fa il sindaco Dino D’Andrea annunciava zero contagi: “Nessun caso positivo nel territorio comunale; siamo l’unico ente, in rapporto alla densità di popolazione, ad aver raggiunto questo bel risultato in provincia. Tutto ciò è stato possibile anche grazie a tutti coloro che hanno osservato scrupolosamente le misure per il contenimento dell’emergenza sanitaria” scriveva il primo cittadino.
Le cause
È stato lo stesso D’Andrea, come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino, a spiegare la risalita dei contagi: “Sono diverse le cause della nuova diffusione dei contagi. Alcune persone sono tornate dalle vacanze, dall’estero, altre hanno partecipato a feste a cui erano presenti molti invitati. Nelle scorse settimane ci sono stati due matrimoni e un battesimo. Purtroppo ci aspettavamo che il numero dei positivi lievitasse verso l’alto”.