Site icon Occhio Notizie

Elezioni comunali 2022, a Capua sarà ballottaggio: sfida tra Villani e Brogna. I voti ai candidati consiglieri

comune capua

Il nuovo sindaco di Capua sarà scelto al ballottaggio domenica 26 giugno. Capua è l’unico Comune della provincia di Caserta dove tra due settimane si tornerà alle urne. Il ballottaggio sarà tra Adolfo Villani e Fernando Brogna.
Così come accaduto nel 2019 con Luca Branco, anche il nuovo primo cittadino dovrà essere scelto al secondo turno elettorale. Dove ci sarà Adolfo Villani, il candidato sindaco appoggiato dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle. Contro di lui ci sarà Fernando Brogna.

Si è votato il 12 giugno, per rinnovare il sindaco e il consiglio comunale: ecco i risultati delle elezioni comunali 2022 e dello spoglio elettorale ed i voti ai candidati consiglieri.

Elezioni comunali 2022 a Capua: ballottaggio tra Villani e Brogna


I voti ai candidati consiglieri e alle liste

Candidato sindaco Carmela Del Basso

Azione

Capua Vola

Free Capua

Oltre

Per Capua

Candidato sindaco Fernano Brogna

Patto Popolare

Fare Capua

Capua Felix

Insieme per Capua

Partito Animalista

Candidato sindaco Paolo Romano

Noi di Centro

Rinascita

Ora Capua

Capua Viva

Candidato sindaco Adolfo Villani

Capua bene comune per Villani

Cinque Stelle per Villani

PD per Villani

Capua al centro per Villani

Capua in opera per Villani


TUTTI I SINDACI ELETTI IN PROVINCIA DI CASERTA 


In provincia di Caserta le urne sono state urne aperte per i cittadini di 17 comuni: Alvignano, Bellona, Calvi Risorta, Capua, Dragoni, Falciano del Massico, Gallo Matese, Liberi, Mondragone, Pastorano, Pietramelara, Portico di Caserta, Recale, San Giorgio Matese, Teano, Vairano Patenora e Valle di Maddaloni.

Come funziona il quorum

Nei piccoli Comuni, ovvero quelli sotto i 15mila abitanti, che avranno una sola lista in corsa per le elezioni, il quorum scenderà al 40%. A stabilirlo è il nuovo decreto del Governo pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Sono molti i Comuni al voto in cui per le elezioni si profila la presenza di una sola lista, come Sovere e Leffe per esempio, una tendenza sempre più frequente nei piccoli paesi. Proprio per questo è arrivato il nuovo decreto del Governo che sposta dal 50% al 40% il quorum necessario per rendere valida l’elezione del sindaco e del consiglio comunale. Abbassare il quorum significa quindi abbassare il rischio di commissariamento.



Exit mobile version