Macerata Campania si prepara alla festa in onore di Sant’Antonio Abate: sono però nate delle polemiche per alcune scelte dell’amministrazione, ecco il programma completo.
Festa di Sant’Antonio Abate a Macerata Campania, polemiche per il programma
Macerata Campania si prepara alla festa in onore di Sant’Antonio Abate e come ogni anno non mancano le polemiche. Dall’Abbazia di San Martino Vescovo è stato inviato al sindaco, alla questura, al comando di polizia municipale e alla stazione dei carabinieri il programma dei festeggiamenti che si terranno dal 5 al 17 gennaio.
Il programma completo
- Si comincia venerdì 10 gennaio con la partenza alle 15 da via Piero Gobetti e via Pietro Nenni: saranno percorse anche corso Umberto I, via Regina Elena, poi esibizione di 5 minuti di fronte al parcheggio di piazza Giovanni Paolo I, quindi si riprenderà la sfilata per via Carlo Alberto Dalla Chiesa, quindi via Nenni e sosta in via Gobetti.
- Sabato 11 gennaio: partenza alle 15 da via Pietro Nenni per poi percorrere via Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Regina Elena, via Madonna delle Grazie, via Giacomo Matteotti, via Giuseppe Garibaldi, via Martiri di Cefalonia e sosta nell’area fiera mercato (piazza Federico II di Borbone).
- Domenica 12 gennaio sfilata dalle 10 dall’area fiera mercato e poi per via Giosuè Carducci, piazza Crocifisso, via Albana, via Giuseppe Mazzini, via Piero Gobetti, con sosta in via Carlo Alberto Dalla Chiesa e via Pietro Nenni. Dalle 16, i Carri partiranno da via Carlo Alberto Dalla Chiesa e proseguiranno per via Biagio De Matteis, via Rovereto, chiesa di San Martino Vescovo (dove ci sarà un’esibizione), corso Umberto I, via Giacomo Matteotti, via Giuseppe Garibaldi, via Martiri di Cefalonia, con sosta nell’area fiera mercato (piazza Federico II di Borbone).
- I giochi Tradizionali si terranno martedì 14 gennaio in piazza San Marino
- Simposio mercoledì 15 gennaio
- Riffa giovedì 16 gennaio
- La Processione con la venerata statua di Sant’Antonio Abate che sarà in corteo per corso Umberto I, via Elena, via Santo Stefano, via Piero Gobetti e poi il ritorno in chiesa invece si terrà venerdì 17 gennaio.Previste anche due sfilate di Carri.
Le polemiche
Le polemiche riguardanti la Festa di Sant’Antonio Abate a Macerata Campania sono legate alla lunghezza dei carri. L’amministrazione comunale ha bocciato la richiesta di deroga per allungare i carri da 14 a 16 metri, nonostante le richieste dei carristi e del Parroco don Rosario Ventriglia. Questo ha generato malcontento tra i partecipanti e gli organizzatori della festa.