Furto di energia elettrica a Castel Volturno scoperto in seguito a numerose segnalazioni pervenute al Comune da parte di cittadini e commercianti del quartiere Ischitella. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Furto di energia elettrica a Castel Volturno, scattano 5 denunce
Il comune ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini e commercianti del quartiere Ischitella riguardo a continui distacchi del servizio elettrico. Una squadra dell’Enel, in cerca di supporto dalla polizia municipale, si è recata nel quartiere per indagare sulle cause e ha scoperto un’intera area allacciata illegalmente alla rete elettrica. In diversi viali, i tecnici dell’Enel hanno rinvenuto cavi elettrici collegati a centraline senza alcuna autorizzazione, alimentando ville e, in alcuni casi, interi edifici. Durante le operazioni, ci sono stati momenti di tensione con gli abusivi, ma la pattuglia della polizia municipale è riuscita a proteggere i tecnici dell’Enel, consentendo loro di completare in sicurezza i lavori di disconnessione.
Durante le operazioni, sono state scoperte decine di ville collegate illegalmente e due palazzine, una delle quali ospita venti persone, mentre l’altra addirittura trentacinque, tutte alimentate da energia elettrica in modo irregolare. Solo cinque persone sono state denunciate alla procura per furto di corrente e allacci abusivi. Ci si chiede perché il numero di denunciati sia così esiguo rispetto ai tanti abusivi individuati. Domenico de Simone, comandante della polizia municipale del centro situato alla foce del fiume Volturno, spiega: «La maggior parte dei ladri di energia – afferma il comandante – sono o immigrati irregolari o italiani senza residenza, occupanti abusivi di immobili, e pertanto non possono essere denunciati per un reato di questo tipo».
In sintesi, si presenta l’ennesimo paradosso legato alla situazione di Domiziano, dove solo chi è in regola e registrato all’anagrafe è chiamato a rispondere per eventuali reati. Al contrario, chi non possiede alcun titolo può continuare a sfruttare il territorio a proprio piacimento, inclusi allacci abusivi alla rete elettrica, a scapito di coloro che pagano regolarmente per il servizio e che si trovano costantemente senza energia elettrica. Nel frattempo, il comune di Castel Volturno assicura il proprio impegno nel supportare l’Enel nella lotta contro i furti di energia. «Ogni volta che ne avremo l’opportunità – afferma il comandante – affiancheremo gli operai del gestore per rimuovere gli allacci abusivi».