Un imprenditore agricolo di Casal di Principe, è stato sottoposto a misura cautelare nell’ambito di un’indagine condotta dalla Procura di Napoli Nord. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Caserta hanno eseguito un’ordinanza del gip del Tribunale di Napoli Nord che ha disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e il divieto temporaneo di esercitare attività professionali o imprenditoriali.
L’imprenditore è indiziato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro a danno di quattro lavoratori extracomunitari privi di permesso di soggiorno, impiegati nei campi agricoli della zona.
Sfruttava lavoratori immigrati, nei guai imprenditore di Casal di Principe
Le indagini, avviate a seguito di controlli sull’azienda agricola e delle testimonianze dei lavoratori coinvolti, hanno rivelato condizioni di sfruttamento estremo. I braccianti stranieri erano costretti a lavorare fino a 10-11 ore al giorno, senza diritto al riposo settimanale o a ferie. La retribuzione percepita era irrisoria e nettamente inferiore agli standard previsti dai contratti collettivi nazionali e territoriali.
In aggiunta, i lavoratori erano sottoposti a violazioni delle norme sulla sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, senza alcuna tutela sanitaria o strutturale. Alcuni di loro vivevano in alloggi degradanti, come container fatiscenti privi di energia elettrica e acqua corrente, situati all’interno dell’azienda. Le difficoltà economiche dei lavoratori erano ulteriormente aggravate dall’obbligo di inviare parte delle misere retribuzioni ai familiari nei Paesi di origine.
L’operazione dei carabinieri ha messo in evidenza un quadro di sistematiche violazioni dei diritti fondamentali. I braccianti agricoli sono stati posti sotto protezione per garantire la loro dignità e sicurezza.
Le indagini hanno anche accertato che l’imprenditore approfittava dello stato di necessità dei lavoratori privi di regolare permesso di soggiorno, rendendoli vulnerabili a condizioni di sfruttamento. L’attività investigativa ha portato alla raccolta di prove documentali e testimonianze che potrebbero consolidare il quadro accusatorio.