Site icon Occhio Notizie

Incidente a Cellole, camion si incastra sotto un ponte e perde gas: treni fermi e disagi

incidente cellole camion incastrato sotto ponte

I vigili del fuoco

Incidente nel pomeriggio di ieri, martedì 18 febbraio, a Cellole dove un camion si è incastrato sotto un ponte, provocando una perdita di gas: treni fermi e disagi. L’episodio si è verificato a Borgo Centore lungo la strada che collega la Domiziana all’Appia. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Incidente a Cellole, camion si incastra sotto un ponte e perde gas

Un incidente che potrebbe sembrare insignificante, ovvero la fuoriuscita di gas da un’autocisterna, ha bloccato la circolazione ferroviaria nel pomeriggio di ieri, martedì 18 febbraio, sulla linea Napoli-Roma via Formia. L’episodio si è verificato a Borgo Centore, una frazione di Cellole, lungo la strada che collega la Domiziana all’Appia. L’autocisterna, che trasportava Gpl (gas di petrolio liquefatto), è rimasta incastrata sotto un ponte ferroviario a causa della sua altezza. I danni alla cisterna, probabilmente causati dalla rottura del tappo superiore, hanno portato alla fuoriuscita del gas.

I soccorsi

Due squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Caserta, provenienti dai distaccamenti di Teano e Mondragone, sono intervenute prontamente sul luogo dell’incidente. I pompieri hanno lavorato per diverse ore utilizzando attrezzature specializzate per raffreddare la sostanza coinvolta e per effettuare le operazioni di svuotamento e messa in sicurezza del veicolo. Dopo oltre quattro ore di intenso lavoro, il mezzo è stato rimosso, la zona è stata completamente messa in sicurezza e la carreggiata è stata liberata. Durante l’intervento, il traffico automobilistico è stato bloccato e deviato su percorsi alternativi. Inoltre, per motivi di sicurezza e per prevenire il rischio di incendi, il servizio ferroviario sulla linea tradizionale Napoli-Roma via Formia è stato sospeso tra le stazioni di Sessa Aurunca e Minturno-Scauri.

I disagi

Le conseguenze sui treni regionali e sugli Intercity sono state estremamente gravi, con ritardi che hanno superato i sessanta minuti. Tre treni regionali in partenza da Napoli Centrale e uno da Roma Termini sono stati cancellati o hanno subito limitazioni nel loro percorso; in alcuni casi, sono stati attivati autobus sostitutivi tra le stazioni di Aversa e Formia. Molti Intercity sono stati bloccati a Formia o Aversa: il treno 566, in arrivo da Reggio Calabria e diretto a Roma Termini, è stato fermato a Napoli Centrale; il 583, da Milano a Napoli, ha avuto un percorso limitato a Formia; l’Intercity 591, molto utilizzato dai pendolari e in partenza da Roma Termini per Salerno, è stato cancellato; infine, altri Intercity sono stati deviati sulla linea tradizionale via Cassino-Caserta. Solo alle 18 la situazione della circolazione è tornata alla normalità. Per i numerosi pendolari di Caserta diretti o di ritorno da Roma, Latina e altre località laziali, è stata un’altra giornata di disagi e problemi.

Exit mobile version