Caserta, Cronaca Caserta

Maddaloni, chi è l’Alfiere del Lavoro Mariagrazia Razzano

maddaloni-alfiere-lavoro-mariagrazia-razzano
Mariagrazia Razzano
Mariagrazia Razzano

Si chiama Mariagrazia Razzano la 19enne di Maddaloni premiata come Alfiere del Lavoro dal Presidente della Repubblica. La giovane casertana è stata scelta per il suo impegno e la dedizione nello studio e premiata dal presidente Sergio Mattarella il quale l’ha insignita della onorificenza fu istituita nel 1961 dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.

Maddaloni, chi è l’Alfiere del Lavoro Mariagrazia Razzano

Diciannove anni, Mariagrazia si è diplomata la scorsa estate al liceo scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni, entrando tra i primi otto che si sono presentati alla selezione con una media di 10 su 10. Per tutti, ora è un’aspirante astronauta. Ma lei, matricola alla Federico II, pensa solo al futuro e ai corsi appena iniziati in ingegneria aerospaziale presso piazzale Tecchio a Napoli. “Continuo ad essere sorpresa – commenta al Mattino per quello che sta accadendo. In fondo, mi piacciono solo la fisica, la matematica e l’informatica“.

Un amore, quello per le materie scientifiche che le ha già dato soddisfazioni, portandola a vincere le selezioni regionali per le Olimpiadi dei giochi matematici : “Questo attestato non celebra il mio passato. È solo un punto di partenza. Sembrava che fosse solo la mia convinzione da sempre. Da ieri, è stata confermata e rafforzata dalle parole del presidente. Mi ha esortato a proseguire gli studi universitari senza esitazione alcuna giudicandoli molto interessanti e molto impegnativi. È stata un’emozione intensa, inaspettata. Mi ha trasmesso affetto nonostante l’atmosfera austera degli eventi solenni e la presenza di personaggi famosi del mondo delle professioni“.

Maddaloni

Ultime notizie