La dimensione del mercato dei giocattoli sessuali è stata valutata a 33,63 miliardi di dollari nel 2020, a livello mondiale, e si prevede che raggiungerà i 63,65 miliardi di dollari entro il 2028, crescendo ad un tasso record. La crescente popolarità tra tutte le fasce d’età dei nuovi prodotti per adulti è l’aspetto cruciale dell’aumento delle entrate di mercato dei sex toys, nonché della maggiore capacità di spesa che favorirà la crescita del mercato.
Il rapporto sul mercato globale dei sex toys fornisce una valutazione olistica del mercato e offre un’analisi completa di segmenti chiave, tendenze, fattori trainanti, restrizioni, panorama competitivo e fattori che svolgono un ruolo sostanziale nel mercato. Un trend che sta esplodendo anche in Italia grazie anche al supporto della rete internet.
Cosa sono i sex toys
I sex toys sono oggetti o dispositivi esterni che vengono utilizzati per stimolare o aumentare l’esperienza sessuale, portando così all’appagamento: sempre più vengono utilizzati da uomini ma anche da donne e da coppie, elementi questi ultimi due che hanno contribuito alla proliferazione del settore (prima i sex toys erano appannaggio quasi esclusivo degli uomini).
La rete, come si diceva, ha avuto un ruolo importante in questa crescita: acquistare online è diventato sicuro, facile e soprattutto anonimo, il che favorisce tutti coloro i quali hanno remore, per imbarazzo o timidezza, a recarsi in un sexy shop fisico a fare acquisti. Quella che stiamo vivendo è l’era del boom del sesso online e portali del web specializzati, come ad esempio EasyToys, stanno registrando numeri da capogiro anche nel nostro paese.
Non solo piacere, anche benessere
Diversi studi hanno evidenziato come il raggiungimento del piacere sessuale, in coppia o personale, sia alla base di uno stato di benessere. Vibratori sessuali e massaggiatori migliorano il livello di estrogeni, il che vale in questo caso per le donne. Ma i sex toys possono essere utili anche nel caso di fastidi o disturbi. Qualche esempio?
È il caso della secchezza vaginale causata da uno squilibrio nei livelli ormonali e variazioni di fermezza ed elasticità dei muscoli vaginali: in questo caso i sex toys possono essere di supporto per superare i problemi e per ottenere il piacere sessuale.
Tutto questo certifica la crescita del sex toys, sempre più tecnologici, colorati e adatti a qualsiasi esigenza di ricerca del piacere a prescindere da gusti e orientamento sessuale. Ed è proprio la lontananza, imposta dalla pandemia, che ha contribuito a diffondere alcuni modelli di sex toys, in particolare quelli a distanza che implicano la connessione tra smartphone e sex toy.