Multe in provincia di Caserta: emessi 30mila verbali in più ma non mancano i sequestri, controlli e diffide. 110mila violazioni sulle strade di Castel Volturno, con infrazioni per 2 milioni a San Nicola e 654 sanzioni per divieto di sosta.
Multe in provincia di Caserta, emessi 30mila verbali in più
Centodiecimila violazioni del Codice della Strada, 115mila richieste di intervento alla centrale operativa e 172 incidenti. Questi sono alcuni dei dati emersi dalla relazione annuale del 2024, presentata ieri dal Comando di Polizia locale di Caserta in occasione delle celebrazioni di San Sebastiano. I numeri, relativi all’attività condotta sotto la direzione dell’ex comandante Antonio Piricelli (dimessosi a fine settembre) e successivamente da Luciana Spissu Mele, mostrano un aumento che evidenzia una crescente intolleranza alle regole da parte degli automobilisti. È significativo notare che nel 2023 le violazioni stradali erano state poco più di 80mila, circa 30mila in meno rispetto al 2024, i cui dati sono aggiornati fino al 30 novembre.
Le strade con il maggior numero di infrazioni, ad eccezione di via Roma, via GMBosco e piazza Vanvitelli, sono tutte quelle in cui è attiva la Ztl, ovvero corso Trieste, piazza Prefettura, via Gasparri, via San Carlo, via Pollio e corso Giannone. Durante le operazioni di controllo stradale, gli agenti hanno sequestrato 37 veicoli privi di copertura assicurativa, ritirato 10 patenti scadute, disposto il fermo amministrativo di 8 veicoli e effettuato 422 rimozioni con carro-gru (riferite al periodo gennaio-giugno). Per quanto riguarda gli incidenti, si registrano 101 casi con feriti, di cui alcuni con esito fatale. Quattro di questi incidenti sono stati causati da guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, coinvolgendo 16 pedoni. Sul fronte commerciale, sono stati effettuati 256 controlli nei pubblici esercizi e 36 verifiche nei negozi di vicinato, con 42 sanzioni per occupazione abusiva di suolo pubblico.
I dati
Il nucleo ambientale ha condotto 94 sopralluoghi e ha effettuato 14 interventi per problemi legati a rumori molesti, presenza di amianto, rifiuti pericolosi, fumi tossici e veicoli abbandonati, accertando 24 violazioni amministrative. Sono stati effettuati anche controlli edilizi, sequestri di cantieri, sospensioni di lavori e diffide. La centrale ha ricevuto migliaia di richieste per interventi sulla circolazione (oltre 4.500), danni (circa 80), oltre a segnalazioni per avarie sulla carreggiata, perdite idriche, persone scomparse, pubblicità abusive e 21 pratiche di TSO. Sono stati eseguiti 89 controlli su taxi, autobus e servizi di noleggio con conducente. Dal Comando si dichiarano soddisfatti dei risultati ottenuti, nonostante il personale sia sottodimensionato, con solo 61 unità disponibili, di cui solo 23 idonee per i servizi esterni.
Nella provincia, il Comando di San Nicola la Strada ha reso noti dati significativi per il 2024, registrando 976 infrazioni al Codice della Strada, di cui 654 per divieto di sosta. Gli incidenti stradali sono stati 49. Tra le attività svolte, si evidenziano 544 pratiche di immigrazione, 157 contrassegni per invalidi rilasciati, 18 violazioni relative ai rifiuti e 28 in ambito edilizio. Sono stati effettuati controlli su 54 venditori ambulanti, 6 locali e 4 negozi di vicinato. In totale, le richieste pervenute alla centrale ammontano a 4.711.
A Castel Volturno, il primo dato che emerge è l’importo delle sanzioni, pari a 2 milioni di euro, a fronte di un incasso di circa 518mila euro. Nel 2024 sono state elevate 12.150 multe, ma solo un terzo delle infrazioni è stato rilevato dagli agenti (8 a tempo indeterminato e 4 stagionali). Le restanti infrazioni sono state registrate tramite telecamere. Si sono verificati 32 incidenti e sono stati sequestrati 200 veicoli privi di assicurazione, di cui 50 erano taxi abusivi. Inoltre, sono stati emessi 289 verbali per mancata raccolta differenziata e 150 denunce per sversamento illecito di rifiuti, mentre 235 ordinanze hanno imposto la pulizia di terreni abbandonati. Sono state inflitte 32 multe ai commercianti, registrati 2.437 cambi di residenza e 2.518 notifiche del tribunale.