In tutto il mondo, ogni anno, a giugno, si tengono eventi Pride per celebrare le comunità LGBTQ+ globali e perorare la causa della parità di diritti e dell’accettazione. Questi eventi, che prevedono parate, festival e numerose attività culturali, sono iniziati con la prima marcia del Pride a New York nel 1970, per commemorare la rivolta di Stonewall, avvenuta il 28 giugno 1969 nella zona del Greenwich Village.
Il Napoli Pride, noto anche come Mediterranean Pride of Naples, è nato nel 2001 ed è oggi uno dei più grandi e vivaci eventi LGBTQ+ del Sud Italia, che accoglie ogni anno oltre 50.000 visitatori.
Il Napoli Pride 2024 è in programma dal 24 al 30 giugno 2024, con una settimana di eventi e iniziative incentrate sull’uguaglianza e sui diritti civili nella regione, in particolare per i membri della comunità LGBTQ+.
La settimana culmina con una spettacolare Pride Parade che inizia alle 16.00 in Piazza Dante e attraversa una serie di luoghi iconici prima di concludersi all’Università “Federico II”. Per tutta la settimana ci saranno anche un Pride Village e numerosi eventi sociali nel principale quartiere gay della città, vicino a Plaza Bellini.
Per ulteriori informazioni sui festeggiamenti, consultare il sito web del Naples Pride: https://napolipride.org/.
Se siete appassionati di Pride e volete scoprire altri eventi più lontani, altri eventi Pride popolari da tenere d’occhio quest’anno in Italia includono quelli di Roma, Milano e Torino.
Roma Pride – Dal 13 al 16 giugno, oltre un milione di partecipanti si ritroveranno nella capitale italiana LGBTQ+ friendly per godersi le celebrazioni, con una spettacolare parata il 15 giugno come evento principale e il sempre popolare after-party ufficiale “Rock in Roma“.
Milano Pride – Dal 24 al 30 giugno, oltre 200.000 persone si dirigeranno verso la Pride Square di Porta Venezia per partecipare ai festeggiamenti, che culmineranno in una vibrante street parade dalla Stazione Centrale attraverso le strade di Milano fino all’Arco della Pace.
Torino Pride – Questo evento di un giorno, sabato 15 giugno, promette un’affluenza significativa con musica e intrattenimento dal vivo, feste e una spettacolare parata, il tutto immerso nella bellezza paesaggistica di questa regione delle Alpi italiane.
Per informazioni aggiornate su tutti gli eventi Pride in Italia nel 2024, compresi gli orari completi, consultare i calendari ufficiali degli eventi Pride e i siti web del turismo locale.