Antonio Fernandes muore per un tumore. È venuto a mancare stamane, 6 aprile, all’età di 70 anni presso la propria abitazione in Pietravairano, Antonio Fernandes, notissimo imprenditore del paese, padre di Luciana Fernandes anch’essa nota imprenditrice e suocero del primo cittadino di Presenzano, Andrea Maccarelli. Gli era stato diagnosticato un tumore che, nell’arco di pochissimo tempo, lo ha sottratto all’affetto dei suoi cari, sorte che lo ha tristemente accomunato al fratello anch’esso scomparso circa due anni fa nelle medesime circostanze.
Imprenditore di Pietravairano, stroncato da un tumore
L’azienda che dirigeva frutto dell’eredità del padre, è attiva da anni nel campo dei trasporti locali, regionali, extraregionali e anche nel settore del granturismo con grandi collaborazioni come quella attiva con le Ferrovie dello Stato. La storia della società inizia ai primi del Novecento con il signor Aiello Fernandes, originario di una famiglia di Giugliano in Campania. Abile artigiano, a Pietravairano si specializza nella costruzione di ruote, carri e carrozze per cavalli. Il figlio, Pasquale, dopo aver combattuto in Abissinia e successivamente in Libia ed Egitto nel secondo conflitto mondiale, rientrato alla fine delle ostilità, decise di fare il salto di qualità, si reca in un campo ARAR a Cassino ed acquista una ambulanza Dodge a quattro ruote motrici ed inizia la sua fortunata attività.
L’azienda
Dopo aver utilizzato per vari anni residuati bellici adattati al trasporto passeggeri, seguendo il destino comune in questo periodo di tutte le ditte di autotrasporto, riesce ad acquistare un FIAT 626 a gasolio cui seguirono un OM Leoncino, un FIAT 306 con carrozzeria Bianchi e Viberti Monotral e un bellissimo SETRA S12 con i tegoli trasparenti e motore posteriore Henshel e così dal 1947 l’attività si incentra principalmente sul servizio di trasporto pubblico locale. Attualmente l’azienda percorre circa 300.000 Km annui, offrendo servizi urbani ed extraurbani nell’ambito della Regione Campania, collegando tanti comuni con stazioni ferroviarie, plessi scolastici, enti pubblici e nell’ambito della Regione Lazio mediante il collegamento con lo stabilimento FIAT sito in Piedimonte S. Germano. Le esequie si terranno domani alle ore 15 presso la chiesa di San Giovanni in Pietravairano.