Caserta, Cronaca Caserta

Neonata morta in culla, i genitori: “Ustionata durante il bagnetto”

santobono-neonato
santobono-neonato

La comunità di Santa Maria a Vico è sotto shock per la notizia della neonata morta. Il sindaco Andrea Pirozzi ha commentato: “Non ho parole, non chiedetemi nulla, sono padre e quando succedono queste cose non riesco nemmeno ad aprire la bocca“. Una notizia che – inevitabilmente – ha scosso l’intera comunità.

Santa Maria a Vico, comunità sotto shock per la notizia della neonata morta

“Povera piccola – dichiara il primo cittadino – spero solo che non abbia sofferto. Se ci penso mi viene da piangere. Ora è un angioletto bellissimo, questo è stato il suo triste destino. Che peccato. Saremo presenti ai funerali per onorare la nostra piccola concittadina. Cercherò di esserci io in prima persona e anche altri membri dell’amministrazione comunale. Si tratta di un dramma che si è consumato tra le mura domestiche e che è difficile da dimenticare. Ci impiegheremo tempo perché è coinvolto una neonata, la morte ci resta dentro”.

Acqua per il bagnetto troppo calda?

La neonata si sarebbe ustionata durante un bagnetto. Questo, almeno, avrebbero raccontato agli investigatori i genitori, una coppia giovanissima: lei 19 anni e lui 26. Da quanto raccontato, le ustioni sul corpicino sarebbero state provocate dall’acqua bollente uscita dal rubinetto per errore. Una pediatra contattata dalla madre e dal papà della piccola aveva prescritto un medicinale proprio per tamponare le bruciature.

La tragedia

È giallo sulla morte di una bimba di circa un mese e mezzo, avvenuta in un’abitazione di Santa Maria a Vico, nel Casertano; la piccola è stata trovata senza vita nella culla dai genitori mattina. I carabinieri, intervenuti sul posto in seguito alla richiesta dei sanitari del 118, hanno constatato che sul corpicino della neonata erano presenti scottature ed ecchimosi varie.

Il magistrato della Procura di Santa Maria Capua Vetere ha quindi aperto un fascicolo e disposto l’autopsia, che dovrebbe tenersi nella giornata di lunedì all’ospedale di Caserta. I carabinieri della Compagnia di Maddaloni hanno inoltre ascoltato i genitori della piccola, la cui versione dei fatti sarà oggetto di verifiche; proprio per capire cosa è accaduto, i carabinieri hanno sequestrato i cellulari dei due familiari. La coppia ha già due figli di pochi anni ed è molto giovane.

Santa Maria a Vico