Scontri durante la partita Casertana-Foggia disputatasi il 4 dicembre del 2023: 14 ultras sono ora a rischio processo. Dopo il lancio di fumogeni, scoppiò una rissa sulla pista di atletica. I nomi degli imputati.
Scontri durante Casertana-Foggia: 14 ultras a processo
Attualmente, si svolge l’udienza preliminare davanti al gup di Santa Maria Capua Vetere per Salvatore Fedele, 45 anni, Lorenzo Russo, 26 anni, Ciro Fiore, 24 anni, Maurizio Gatto, 41 anni, Benito Isone, 33 anni, Giuseppe Farina, 31 anni, Dinis Yuvchyk, 21 anni, Lorenzo Lubrano, 31 anni di Pignataro Maggiore, Daniele Leone, 38 anni di Foggia, Mario Domenico Russo, 25 anni di Foggia, Francesco Berlingieri, 49 anni di Foggia, Sergio Perekhodko, 27 anni, ucraino residente a Foggia, Roberto Braccio, 34 anni di Foggia, e Antonio Turi, 26 anni di Foggia. La prima udienza si è conclusa con un rinvio e si tornerà in aula ad aprile.
Le indagini
Secondo quanto ricostruito dal pubblico ministero Nicola Camerlingo della Procura di Santa Maria Capua Vetere, durante l’intervallo si è verificato un violento scontro tra le due tifoserie. Inizialmente, sono stati lanciati oggetti contundenti, fumogeni e materiale pirotecnico, e successivamente alcuni ultras della Casertana hanno sfondato il cancello, raggiungendo i sostenitori del Foggia sulla pista di atletica del Pinto, dove si sono verificati disordini, con un tifoso che ha riportato ferite. A causa degli scontri, la partita è stata sospesa per circa 40 minuti. Inoltre, uno dei tifosi della Casertana è accusato di violenza e resistenza nei confronti della polizia, causando lievi lesioni a diversi agenti. Queste sono le accuse. Nel collegio difensivo sono coinvolti gli avvocati Gerardo Marrocco, Bruno Moscatiello, Vincenzo Alesci, Piergiorgio Mazzuoccolo, Antonietta De Carlo, Vincenzo Maizzi, Emiliano D’Onofrio e Alessandra Emanuela La Cava.