I carabinieri della Forestale hanno posto sotto sequestro due aziende agricole situate a Marzano Appio in provincia di Caserta: hanno riscontrato gravi irregolarità ambientali legate alle attività.
Caserta, sequestro di aziende agricole per irregolarità ambientali
Due aziende agricole, situate a Marzano Appio, sono state sequestrate dai carabinieri della Forestale in esecuzione di un decreto emesso dal Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. L’operazione è stata condotta nell’ambito di un’indagine su gravi irregolarità ambientali legate alle attività delle aziende.
Secondo quanto emerso, le due aziende seppur distinte operavano in stretta connessione, con una gestione promiscua che violava diverse normative ambientali. Durante i sopralluoghi, effettuati con il supporto tecnico dell’Arpac di Caserta, sono state rilevate numerose criticità: tra queste, lo stoccaggio incontrollato di reflui aziendali e il loro illecito smaltimento attraverso immissioni dirette nel Rio Caricaturo.
Ulteriori irregolarità riguardavano la gestione dei rifiuti: all’interno delle aree aziendali erano presenti depositi non differenziati di materiali come plastica, cartoni, metalli e gusci d’uovo rotti. È stata inoltre documentata la presenza di cumuli di carcasse di galline e gusci triturati, nonché di rifiuti recentemente combusti, tra cui bombolette spray, filtri d’aria e scarti plastici. Inoltre, le indagini hanno evidenziato che nei due allevamenti si trovavano 80mila galline, superando il limite massimo di 40mila.