Il sindaco di Teano, Dino D’Andrea, ha effettuato, questa mattina, i primi due test per il coronavirus grazie allo speciale kit veloce che consente di avere la diagnosi in pochi minuti. I test sono stati effettuati sul responsabile della Protezione civile e sul comandante della Polizia municipale.
Teano, i test per il coronavirus grazie al kit veloce
Il sindaco di Teano, medico, esperto di radiodiagnostica, ha eseguito i test sul comandante dei vigili urbani e sul responsabile della Protezione civile.
Le parole del sindaco
I test a disposizione sono stati 3, il terzo, secondo quanto ha affermato il primo cittadino, “Verrà effettuato da un mio collegaanestesista, con il quale ho preso accordi, ad un paziente positivo ricoverato per confrontare il dato del tampone con il kit. I test sono utilissimi, consentono di selezionare pazienti negativi, pazienti che hanno superato l’infezione (igG), pazienti positivi (IGM) e pazienti che stanno superando l’infezione ma possono ancora infettare (IGM ed IgG). È rapido, sicuro e veloce”.
I ritardi sui tamponi
Molti sindaci stanno facendo richiesta di questi kit, alla luce dei ritardi che si stanno accumulando per la somministrazione del tampone, che viene effettuato dopo molti giorni di attesa, anche in presenza di sintomi.
La situazione
La Regione Campania aveva bocciato la possibilità di effettuare i tamponi nei laboratori privati, la situazione si trova, dunque, in una pericolosa impasse.