Site icon Occhio Notizie

Cashback di Stato: oggi finisce quello di Natale e parte l’ordinario, ecco cosa cambia

Da oggi, 1° gennaio 2021, parte il Cashback di Stato ordinario e si chiude la fase sperimentale dell’extra cashback di Natale. Parte a regime, quindi, la misura messa in campo dal governo per combattere l’evasione fiscale in Italia.
Si potranno ottenere fino a 300 euro all’anno per chi pagherà con carte, bancomat o app nei negozi, bar e ristoranti: ogni 6 mesi, infatti, per avere accesso ai rimborsi, dovranno essere effettuate un minimo di 50 pagamenti per un massimo di 150 euro di rimborso. Per ogni transazione il rimborso massimo potrà arrivare a 15 euro.

Cashback di Stato: come funziona

Il cashback di Stato funzionerà su base semestrale. Ciò significa che i rimborsi saranno calcolati su tre fasce temporali:

Potranno aderire tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia. Bastano lo Spid o la Cie. Chi vuole partecipare deve anche scaricare l’app Io, su cui iscriversi registrando le carte e le app utilizzate per i pagamenti e attivare gli account delle app. Inoltre su Io si deve inserire il codice Iban riferito al conto sul quale ricevere i rimborsi.

Il 1° gennaio 2021 parte anche il super cashback

Oltre al cashback ordinario, nel 2021 si potrà aspirare anche al super cashback, cioè un premio da 1.500 euro a semestre. Si potrà quindi arrivare fino a 3mila euro all’anno. Ma non tutti potranno avere accesso, che sarà valido dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2022: sarà solo per i primi 100mila consumatori che totalizzano il maggior numero di transazioni.

Per il super cashback, infatti, non conterà l’importo delle spese sostenute, ma il numero di transazioni eseguite.

Come è andato il Cashback di Natale

La fase sperimentale del Cashback di Stato, denominata Cashback di Natale partita lo scorso 8 dicembre si è conclusa allo scoccare della mezzanotte. Stando ai dati aggiornati al 30 dicembre da Palazzo Chigi, a questa fase sperimentale hanno aderito 5,7 milioni di cittadini e sono state effettuate quasi 50 milioni di transazioni.

Per i cittadini che hanno già diritto al rimborso, avendo raggiunto la soglia minima di 10 operazioni, le cifre che le casse dello Stato dovranno erogare hanno superato i 157 milioni di euro.

Exit mobile version