Cassazione: cane che abbaia nel condominio non è reato se disturba una sola persona

Cassazione: cane che abbaia nel condominio non è reato se disturba una sola persona. Assolta dal reato di cui all’art 659 c.p la padrona di un cane che abbaiava in continuazione perché disturbava solo la condomina del piano di sotto.

Con la sentenza n. 17811/2019 la Cassazione accoglie il ricorso di un’imputata, assolvendola dal reato di disturbo alle occupazioni o al riposo delle persone. Il Tribunale ha concluso per la non punibilità per particolare tenuità del fatto perché ha erroneamente preso in considerazione solo le dichiarazioni della parte civile e di un’amica, senza fare i necessari approfondimenti sul numero delle persone disturbate dal continuo abbaiare di giorno e di notte dei cani dell’imputata. Come hanno ribadito gli Ermellini infatti, per integrare il reato di cui all’art 659 c.p, occorre che i rumori rechino disturbo a un gruppo indeterminato di persone, requisito che nel caso di specie, non è stato dimostrato.

Non c’è reato se l’abbaiare dei cani disturba una sola persona

Il Tribunale dichiara la non punibilità dell’imputata per il reato contravvenzionale di disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone previsto dall’art. 659 c.p per la particolare…



Exit mobile version