Da oggi, giovedì 10 ottobre, è in esposizione la maglia di Gigi Riva, della stazione 1974/75, presso il Museo del Calcio Andrea Fortunato di Santa Maria di Castellabate. Lo riporta InfoCilento.
Castellabate, in esposizione la maglia di Gigi Riva al Museo Calcio
La maglia di Gigi Riva della stagione 1974/75 è attualmente in esposizione presso il Museo del Calcio “Andrea Fortunato” a Santa Maria. Questa maglia rappresenta non solo il talento e la dedizione di uno dei più grandi campioni del calcio italiano, ma anche il suo spirito di sacrificio e il suo impatto sul mondo dello sport.
Chi è Gigi Riva
Gigi Riva, soprannominato “Rombo di Tuono”, è stato uno dei più grandi calciatori italiani di tutti i tempi. Nato il 7 novembre 1944 a Leggiuno, ha giocato come attaccante per il Cagliari e la Nazionale italiana. Ha segnato 164 gol in Serie A con il Cagliari e 35 gol in 42 presenze con la Nazionale. Ha vinto l’Europeo del 1968 con l’Italia e ha ottenuto il secondo posto ai Mondiali del 1970 in Messico.
Riva è ricordato non solo per il suo talento, ma anche per il suo spirito di sacrificio e il suo legame con la Sardegna, nonostante non fosse nato lì. È scomparso il 22 gennaio 2024, lasciando un grande vuoto nel mondo del calcio.