A Castellammare di Stabia il mare torna balneabile dopo 50 anni, ieri sera i primi a tuffarsi sono stati il neo sindaco Luigi Vicinanza e l’attore di Mare Fuori, Antonio D’Aquino.
Castellammare di Stabia: il mare torna balneabile dopo 50 anni
Sul lungomare di Castellammare di Stabia si potrà fare nuovamente il bagno, la balneazione era vietata dal 1969. In un tratto di costa lungo un chilometro si i cittadini potranno tonare a farsi il bagno. Il sindaco Luigi Vicinanza ha festeggiato ieri sera con un tuffo, dopo aver rimosso il cartello di divieto.
La balneazione è stata resa possibile grazie al lavoro di Regione Campania, Gori ed Ente Idrico Campano. Vincenzo De Luca nella giornata di ieri ha così affermato : “Torna balneabile la spiaggia antistante la Villa Comunale nell’ambito di un progetto che prevede la balneabilità di tutto il Golfo di Napoli”.
“Stiamo facendo un miracolo perché è in corso un progetto di bonifica, di realizzazione di reti fognarie, di collettamento delle acque che va da Portici a Torre del Greco e Torre Annunziata dove completeremo il lavoro alla foce del Sarno. Sono in corso e si stanno completando lavori di collettamento delle acque a Pimonte, a Gragnano. Sarà veramente un miracolo”, ha detto ancora il governatore, ha poi aggiunto: “Avremo il Golfo più bello del mondo con sullo sfondo il Vesuvio, totalmente balneabile, con una spiaggia come questa di Castellammare che è larghissima. Qui si riesce a creare l’economia del mare. E questo nell’ambito di un programma di rilancio di tutta l’area vesuviana”.