Site icon Occhio Notizie

Marinaio si tuffa in mare al largo per aiutare una tartaruga imprigionata nella plastica e ferita: spettacolare salvataggio a Castellammare di Stabia

Castellammare tartaruga imprigionata plastica mare

La tartaruga

Spettacolare salvataggio a Castellammare di Stabia dove un marinaio si è tuffato in mare al largo per aiutare una tartaruga marina della specie “Caretta Caretta” imprigionata nella plastica e ferita. Adesso l’animale è in cura al Turtle Point di Portici 

Castellammare, salvata una tartaruga imprigionata nella plastica in mare

La tartaruga marina imbrigliata nella plastica, in evidente stato di difficoltà, è stata notata da una imbarcazione da diporto diretta a Castellammare di Stabia dalla Sicilia. L’animale appariva debilitato e aveva un groviglio di cime attorcigliate lungo la pinna sinistra che le impedivano di nuotare e di immergersi.

Un membro dell’equipaggio si è immediatamente tuffato in mare e ha messo in sicurezza l’animale mentre veniva contattata la Guardia costiera. Sotto il coordinamento dell’Autorità marittima di Castellammare di Stabia, diretta dal Comandante Andrea Pellegrino, veniva quindi predisposta l’operazione di soccorso, che ha coinvolto la Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli e l’Enpa – Associazione nazionale protezione animali.

Il salvataggio

La tartaruga, ferita, è stata affidata alle cure del Turtle Point di Portici. “Questi esemplari – spiega la Guardia costiera stabiese – vengono monitorati da anni proprio nel tentativo di evitare che finiscano erroneamente nelle reti dei pescatori o che muoiano a causa dell‘inquinamento delle acque del mare o dei fiumi che vi sfociano: episodi come questo sono spesso causati dall’abbandono rifiuti in mare e dalla mancanza del giusto e dovuto rispetto per l’ambiente. Il salvataggio della tartaruga è un gesto di speranza per il futuro della fauna marina e sottolinea quanto sia fondamentale la cooperazione tra cittadini e forze dell’ordine per garantire la protezione dei nostri mari”. 

 

Exit mobile version