Castelmassa, in provincia di Rovigo, un nipotino ha salvato il nonno che stava per soffocare guidando il papà nella manovra di Heimlich. Il bambino aveva imparato la tecnica di primo soccorso durante una lezione tenuta a scuola dai volontari della Croce Rossa Italiana.
Rovigo, il nonno sta per soffocare: salvato dal nipotino
L’anziano è stato soccorso dal padre del piccolo che, secondo quanto riferito dal Gazzettino, avrebbe praticato la manovra di Heimlich seguendo le indicazioni apprese a scuola dal figlio. Il bimbo aveva infatti imparato la tecnica di primo soccorso durante le lezioni tenute dai volontari della Croce Rossa Italiana per alunni dagli 8 ai 13 anni.
Ricordando la spiegazione avrebbe dunque guidato il padre che è riuscito a praticare la procedura di emergenza con successo. L’uomo sarebbe intervenuto assestando prima cinque colpi sulla schiena dell’anziano, tra le scapole, e poi cinque compressioni addominali. L’anziano alla fine è riuscito a riprendersi e il bimbo ha ricevuto i complimenti dei soccorritori che nel frattempo erano arrivati sul posto.