Stasera su Rai 2, in prima serata, va in onda la finale di Castrocaro 2021. A condurre la serata Paola Perego, affiancata da Valeria Graci. Nel corso della diretta, scopriremo chi sarà il vincitore di questa edizione della kermesse musicale. Chi sono i finalisti?
Festival di Castrocaro 2021, stasera in onda la finale
Stasera in prima serata su Rai 2 e in contemporanea radiofonica su Rai Radio2 verrà trasmessa la finale del Festival di Castrocaro 2021. Al pari dello scorso anno, a causa dell’emergenza sanitaria, gli organizzatori di Arcobaleno Tre hanno scelto di registrare lo spettacolo, ambientato in uno scenario prestigioso ma altresì facilmente presidiabile nel rispetto dei protocolli anticontagio. Un ritorno alle origini dal momento che il Voci Nuove è nato proprio sul palco del monumentale edificio d’età razionalista nel lontano 1957.
I cantanti finalisti in gara
Sono 8 i finalisti che si sfideranno sperando di emulare le gesta di cantanti partiti da Castrocaro alla volta di una carriera stellare: da Eros Ramazzotti a Zucchero passando per Fiorella Mannoia e Laura Pausini. Ecco i nomi:
- Leonardo ‘Leo’ Meconi, 17 anni di Bologna;
- Sintesi, nome d’arte di Camilla Giorgia Bernabò, 17 anni di Camaiore;
- Bandito alias Antonio Meleddu, 19 anni di Sassari;
- Namida ovvero Claudia Pregnolato, 21 anni di Torino;
- Vite Parallele, duo composto dai cosentini Simona Dodaro di 21 anni e Aldo Campanaro di 27;
- Simone ‘Simo’ Veludo in arte Simo Veludo, 26 anni di Moncalieri (TO);
- Federica Marinari, 27 anni di Pontedera;
- Mirall cioè Greta Ciurlante, 30 anni di Pisa.
Come sono stati scelti i finalisti di Castrocaro 2021?
I finalisti del Festival di Castrocaro 2021 sono stati scelti a luglio da una giuria composta dal sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole Marianna Tonellato, Niccolò Presta (responsabile musicale di Arcobaleno Tre), Alessio De Stefani (responsabile dei contenuti editoriali di Arcobaleno Tre) e dai produttori musicali Diego Calvetti e Maurizio Parafioriti. In finale a giudicare i cantanti sarà una commissione tecnica e artistica formata da Noemi, Ermal Meta, Boosta dei Subsonica e Margherita Vicario.
Chi sarà il vincitore di Castrocaro 2021?
A decretare il nome del vincitore concorrerà il numero di ascolti degli inediti dei cantanti, da tempo disponibili su Tim Music. Il regolamento del Festival prevede che possano iscriversi a quello che viene considerato il primo vero talent della musica aspiranti cantanti di età compresa tra i 14 e i 30 anni. Anche al trionfatore di questa edizione sarà data la possibilità di partecipare alle ultime audizioni per Sanremo Giovani 2022.
Dove vedere il Festival di Castrocaro 2021?
Il Festival di Castrocaro 2021 va in onda stasera, 7 settembre, su Rai 2 alle 21.20.