Nasce con la bocca serrata, a 16 anni torna a sorridere e a parlare

Nasce con la bocca serrata: intervento incredibile a Catania. Non ha potuto aprire letteralmente bocca dalla nascita, per 16 lunghissimi anni, ma adesso, grazie ad un intervento eccezionale di chirurgia maxillo facciale all’ospedale San Marco di Catania, Aurora (nome di fantasia) può davvero cominciare una nuova vita fatta di parole, sorrisi, cibi solidi e tutto quello a cui ha dovuto rinunciare nel corso della sua vita.

Si tratta del primo caso in Sicilia di questo genere, sono sei in tutta Italia, straordinariamente complicato, che ha richiesto mesi e mesi di studio preventivo affinché tutto andasse per il meglio. La forma della sindrome genetica di Nager di cui soffre Aurora dalla nascita è, infatti, tra le più rare al mondo. In questo caso, già nel feto si era sviluppato un ammasso osseo che aveva fuso la mandibola al cranio non consentendo l’articolazione necessaria ad aprire la bocca.

Catania, nasce con la bocca serrata: operata a 16 anni

Il successo dell’operazione, durata circa 10 ore, è stato il frutto di un lavoro multidisciplinare, tra le varie équipe aziendali impegnate…



Exit mobile version