Maxi sequestro di droga al porto di Catania dove la Guardia di Finanza ha trovato oltre un quintale di cocaina all’interno del porto etneo. In particolare i finanzieri hanno controllato alcuni container appena giunti dal Sudamerica, a bordo di una motonave adibita a tali tipi di trasporto e contenenti frutta tropicale proveniente dall’Ecuador.
Catania, maxi sequestro di droga al porto
Sotto il tetto, all’interno della coibentazione del container frigorifero, sono stati rinvenuti 96 panetti di cocaina purissima per un totale di oltre 110 chili. “Le successive attività di analisi hanno, peraltro, consentito di accertare una elevatissima percentuale di purezza di oltre l’80%. Per tali ragioni, la vendita al dettaglio avrebbe consentito di ricavare oltre 12 milioni di euro”, affermano gli investigatori.
Stroncato giro d’affari da 12 milioni di euro
Le successive attività di analisi eseguite dal Laboratorio Chimico ADM di Catania hanno rilevato una elevatissima percentuale di purezza dello stupefacente pari a oltre l’80%, la cui vendita al dettaglio avrebbe consentito di ricavare oltre 12 milioni di euro. L’operazione, portata a termine, è il più ingente sequestro di sostanze stupefacenti effettuato, dai funzionari ADM e dalla Guardia dii Finanza provinciale, all’interno del Porto di Catania, nel contrasto ai traffici illeciti.