A San Mango D’Aquino, paesino di 1500 abitanti in provincia di Catanzaro, gli abitanti vogliono più profughi ucraini del previsto. Lo spiega ai microfoni di TgCom24 il vicesindaco Francesco Trunzo: “La struttura del Comune è al completo con i suoi 20 ospiti, ma i cittadini hanno messo a disposizione immobili per accogliere più rifugiati ucraini. Così stiamo aspettando una 60enne con un gatto. Desidera stare vicino al mare e la accontentiamo. Altri arriveranno”.
Profughi ucraini, in provincia di Catanzaro abitanti ne vogliono di più
“Con il sostegno di tutti i residenti, possiamo diventare una nuova Riace – spiega a Tgcom24. – Questa è una chance unica per una realtà piccola come la nostra: offriamo l’ambiente ideale per integrarsi e in cambio riceviamo crescita sociale ed economica. E inviteremo presto Mimmo Lucano, perché Riace è stata un modello per tutto il mondo: nonostante quanto sia accaduto, lui ha tanto da darci e da dirci”.
“Allo scoppio della guerra in sei amici, tra cui io e altri due amministratori comunali, ci siamo chiesti cosa si poteva fare per l’Ucraina, qui e là. La risposta è stata: vogliamo distinguerci. Così ci siamo offerti subito di accogliere donne e bambini e siamo andati a consegnare beni a Leopoli”.
Gli ospiti
“Finora ospitiamo 20 ucraini, cinque mamme e 15 minori, che hanno da un anno e otto mesi a 15 anni. Sono arrivati da Kiev e dalle campagne vicine a scaglioni e abbiamo fatto una grande festa d’accoglienza. I piccoli frequentano le nostre scuole e anche la scuola calcio. Una ragazza è arrivata qui con la chitarra con il desiderio di imparare a suonarla. Accontenta anche lei: è iscritta alla scuola di musica” ha concluso il vicesindaco.