Stilata la classifica delle dieci cause di mortalità nel mondo. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), basandosi sui dati raccolti dal Global Health Observatory, ha stilato la lista delle dieci cause di decesso nel mondo.
Le dieci cause di mortalità nel mondo
La prima causa è il cuore: ogni anno, in Europa, oltre quattro milioni di persone muoiono per malattie cardiovascolari, di cui circa un milione prima dei 75 anni.
Al secondo posto, ci sono le malattie cerebrovascolari, legate principalmente all’invecchiamento della popolazione e su cui pesa un’alimentazione sbilanciata, fondamentale, dunque è l’adesione alla dieta mediterranea durante tutto l’arco della vita, e non solo in età adulta.
In terza posizione, c’è la Broncopneumopatia cronica ostruttiva, patologia a carico dei polmoni, minacciati da fumo ed inquinamento dell’aria. Al quarto posto, le varie forme di demenza e l’Alzheimer, malattia sempre più diffusa nel mondo, e che nel nostro Paese colpisce circa 600mila persone.
Le altre cause
Al quinto ed al sesto posto ci sono infezione alle vie aeree inferiori ed il cancro ai polmoni. Ci sono poi la mancanza d’acqua, il diabete, gli incidenti stradali e la tubercolosi.