Tensione allo stadio Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni: bombe carta lanciate contro la Polizia a 20 minuti dal termine della partita tra Cavese e Altamura. I fatti sono avvenuti nella serata di ieri, venerdì 31 gennaio 2025.
Tensione allo stadio di Cava de’ Tirreni, bombe carta contro Polizia
Dopo il match Cavese – Altamura, che si è svolto ieri sera allo Stadio comunale “Simonetta Lamberti” e si è concluso con un pareggio di 1 a 1, si sono verificati lanci di oggetti pericolosi contro gli agenti di Polizia presenti in via Gino Palumbo, nei pressi dell’uscita dalla curva sud dello stadio.
Circa venti minuti dopo la conclusione della partita, un gruppo di ultras ha attaccato il reparto in servizio del Commissariato di Polizia di Cava de’ Tirreni e gli agenti del reparto mobile di Napoli, lanciando dieci fumogeni e accendendo una serie di fuochi pirotecnici. Inoltre, questo manipolo di cinque o sei individui ha fatto esplodere dieci bombe carta, di cui una è rimasta inesplosa ed è stata successivamente recuperata dal personale del Nucleo Artificieri della Polizia di Stato di Napoli. L’intera azione è durata poco più di tre minuti, un tempo sufficiente per compiere atti illeciti nei confronti di circa trenta agenti della Polizia di Stato, che erano presenti per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini durante il deflusso del pubblico dallo stadio.
Le indagini
L’aggressione, per fortuna, non ha causato danni a persone o cose. Il Pubblico Ministero di turno ha disposto il recupero e la distruzione dell’ordigno inesploso. Sono state avviate le indagini per identificare i responsabili.
La nota della società
Questa mattina, la Società Cavese Calcio ha pubblicato un comunicato stampa in cui prende le distanze dall’accaduto: “La Cavese 1919 si dissocia e condanna con fermezza gli atti di violenza verificatisi dopo la partita all’esterno dello Stadio ‘Simonetta Lamberti’, che hanno coinvolto gli agenti della Polizia di Stato. La violenza, in ogni sua forma, è estranea ai principi di lealtà e rispetto che caratterizzano il nostro Club. Esprimiamo la nostra più sincera solidarietà alle forze dell’ordine impegnate questa sera nel loro lavoro.”