Site icon Occhio Notizie

Cava de’ Tirreni, torna in azione la banda della Punto blu: allarme furti a Passiano

eboli ladri zona industriale impresa

Foto di repertorio

Notte movimentata a Passiano – frazione di Cava de’ Tirreni – dove una banda di ladri ha compiuto diversi furti in rapidissima successione. All’alba di ieri, giovedì 19 settembre, i malviventi hanno rubato una Renault e successivamente un trattore e diversi attrezzi edili da un deposito. L’allarme è stato dato dal proprietario di un’impresa edile residente nella frazione, che, uscito di casa per andare al lavoro, ha notato la porta del suo deposito forzata e il trattore scomparso, insieme a varie attrezzature come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Notte di furti a Cava de’ Tirreni: torna la banda della Punto blu a Passiano

La notizia si è diffusa rapidamente attraverso i gruppi WhatsApp creati dai residenti per il controllo di vicinato, e ben presto è emerso che, nella stessa notte, era stata rubata anche una Renault parcheggiata in strada. Secondo alcune indiscrezioni, i responsabili sarebbero stati due ladri, con il supporto di complici a bordo di una Fiat Punto blu e di un furgone bianco, utilizzato per trasportare il trattore.

Nei giorni precedenti al furto, alcuni residenti avevano notato due uomini, di nazionalità straniera, aggirarsi con fare sospetto per le vie della frazione. “Avevamo visto quella macchina in giro più volte – raccontano – ci sembrava strano perché non erano del posto e tornavano a distanza di poche ore”.

Non si tratta di un caso isolato. Poche settimane fa, nella frazione di Santa Lucia, una banda simile aveva rubato attrezzi agricoli da un magazzino e diverse auto parcheggiate in strada, agendo all’alba dopo aver perlustrato la zona nei giorni precedenti, segnando i propri obiettivi con codici visibili.

I residenti delle frazioni di Sant’Anna e Santa Lucia da tempo hanno istituito gruppi di controllo di vicinato su WhatsApp, collaborando attivamente con le forze dell’ordine per contrastare l’escalation di furti. Il Comitato “Non Solo Monticelli”, guidato da Gennaro Vitale, è particolarmente impegnato nel sensibilizzare i cittadini e promuovere la prevenzione. «Queste bande sono composte da professionisti che conoscono bene il territorio e operano con una grande organizzazione. È importante tenere gli occhi aperti e segnalare qualsiasi movimento sospetto», ha dichiarato Vitale.

Exit mobile version