Site icon Occhio Notizie

Cava de’ Tirreni, i Trombonieri Cavalieri Bolla Pontificia A.D.1394 rappresentano l’Italia al Columbus Day a New York

Cava Tirreni Trombonieri Columbus Day New York

Cava de’ Tirreni, i Trombonieri al Columbus Day a New York

Grande lustro per la città di Cava de’ Tirreni e per il rinomato Folklore Cavese: sono stati infatti i Trombonieri Cavalieri Bolla Pontificia A.D.1394 a rappresentare Cava e l’Italia negli Stati Uniti per l’edizione 2024 del Columbus Day a New York.

Cava de’ Tirreni, i Trombonieri al Columbus Day a New York

Il Sodalizio si innesta nel solco della tradizione folkloristica ultracentenaria della Città di Cava de’ Tirreni ed è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Durante le manifestazioni folkloristiche i sodali (chiarine-tamburi-pistonieri-bandiere) indossano costumi realizzati con sete di San Leucio (note in tutto il mondo) realizzati grazie alla collaborazione con la rinomata sartoria teatrale Di Domenico in Napoli.

L’aver ricevuto l’invito e la possibilità da parte di membri del Congresso Americano e di associazioni Italo-Americane di poter rappresentare l’Italia alle manifestazioni per il Columbus Day 2024 è il riconoscimento di questo grande cammino percorso, della valenza storico-culturale del Sodalizio, della sua peculiare rappresentatività nel panorama del folklore campano e metelliano e della solidità e sostenibilità del progetto “folklore e solidarietà” che esso persegue e realizza.

Il Sodalizio – legato fra l’altro all’ Associazione Internazionale Joe Petrosino ETS (The Joe Petrosino International Association) – porterà, nelle diverse manifestazioni del Columbus Day 2024, la testimonianza e la presenza dell’Italia, della Regione Campania e della nostra valle Metelliana. Un’esperienza resa possibile grazie al sacrificio personale degli associati e al contributo degli sponsor.

Il Sodalizio Cavalieri Bolla Pontificia AD1394 e l’Associazione Internazionale Joe Petrosino onoreranno insieme non solo la memoria del grande italiano Joe, ma renderanno omaggio a quanto di più bello l’Italia ha donato alla civiltà americana. Il Columbus Day celebra allora ancora una volta non solo l’italianità ma soprattutto la grande attitudine del popolo americano all’inclusione e al rispetto delle differenti culture.

Il Sodalizio Cavalieri Bolla Pontificia ringrazia soprattutto Pasquale Chirichella, presidente dell’associazione internazionale Joe Petrosino, Bob Fonti e Jerry D’Amato dell’omonima associazione a New York per aver colto i principi ispiratori del nostro associazionismo e averci permesso di partecipare a questo grande evento, mettendoci sotto i riflettori del mondo.

Exit mobile version