Il governo italiano ha ribadito con fermezza la richiesta di rilascio immediato di Cecilia Sala, giornalista 29enne attualmente detenuta in Iran. La richiesta è stata formalizzata attraverso una nota verbale consegnata questa mattina dall’ambasciatrice italiana a Teheran, Paola Amadei, al governo degli Ayatollah.
Cecilia Sala, l’Italia chiede l’immediato rilascio della giornalista
La comunicazione ufficiale ha incluso anche una richiesta urgente e reiterata di garanzie totali sulle condizioni di detenzione” della reporter, fra cui la possibilità di ricevere generi di conforto e l’assicurazione che questi le vengano effettivamente recapitati.
I tempi e le modalità di detenzione della cittadina italiana Cecilia Sala saranno una chiara indicazione delle intenzioni e dell’atteggiamento del sistema iraniano nei confronti della Repubblica italiana”, ha dichiarato la Farnesina attraverso fonti citate dall’Ansa.
Cecilia Sala, reporter del Foglio e di Chora Media, è stata arrestata il 19 dicembre a Teheran, dove si trovava con regolare visto di lavoro giornalistico. Da allora è detenuta nel carcere di Evin senza accuse chiare, se non quella vaga di aver
“violato le leggi della Repubblica islamica“.