Gli italiani si preparano a festeggiare l’arrivo del nuovo anno con un cenone che si prevede abbondante e dal costo elevato.
Cenone di Capodanno, ecco quanto spendono gli italiani per salutare il vecchio anno
Gli italiani si preparano a salutare il nuovo anno con un cenone che si prevede sontuoso e costoso. La spesa media per il veglione di Capodanno si aggira intorno ai 72 euro a persona, con un totale stimato di oltre 3 miliardi di euro dedicati ai festeggiamenti.
Tuttavia, non tutti spenderanno la stessa somma. Le regioni del Sud e delle Isole sono in cima alla lista delle più generose, con una media di 97 euro a persona. Al contrario, nel Nord Est si prevede una spesa media di 46 euro. Anche l’età influisce sul budget: i giovani tra i 18 e i 24 anni spenderanno mediamente 34 euro, mentre coloro che hanno tra i 55 e i 64 anni raggiungeranno una spesa di 80 euro.
E dove finiranno tutti questi soldi? Oltre alla spesa per il cibo, che rappresenta la parte più consistente, gli italiani destineranno una parte del loro budget a vino, spumante e alcolici. Non mancheranno, inoltre, acquisti per l’abbigliamento, regali e decorazioni per la casa.
L’economia di Capodanno
Il cenone di Capodanno rappresenta un momento fondamentale per l’economia italiana, specialmente per i settori agroalimentare e della ristorazione. Numerose aziende di questi ambiti hanno visto un incremento della domanda nei giorni che precedono le festività e si aspettano buoni risultati anche per la notte di Capodanno.
Tuttavia, non tutti opteranno per festeggiare al ristorante. Molte famiglie preferiscono organizzare il cenone a casa, per vivere una serata più intima e su misura. In questo caso, è possibile risparmiare qualche euro, ma resta comunque indispensabile acquistare ingredienti di alta qualità per ottenere un buon risultato.