Site icon Occhio Notizie

Centri Estivi, soggiorni e gli altri servizi per asili nido

L’iscrizione all’asilo nido non è più una scelta unicamente collegata ai programmi pedagogici proposti dalle strutture dedicate, ma contempla anche altri aspetti riguardanti la gestione dei bambini come centri estivi, soggiorni, organizzazione di eventi e progetti speciali.
Per questo gli asili nido, così come le scuole per l’infanzia, stanno aggiornando la propria offerta, affiancando alla classica operatività giornaliera una serie di attività fuori dall’orario scolastico per poter fornire alle famiglie quel qualcosa in più che può fare davvero la differenza. In questo senso, le strutture che non sono in grado di porre in essere questo cambiamento, si affidano a società terze che forniranno loro questi servizi, con soluzioni diversificate a seconda delle esigenze.

L’importanza dei centri estivi

Tra i servizi per asili nido maggiormente ricercati troviamo certamente l’organizzazione dei centri estivi. Dare la possibilità ai genitori di poter garantire ai propri figli l’opportunità di trascorrere del tempo con i propri coetanei, divertendosi e dando seguito a quanto appreso durante il periodo scolastico, rappresenta un surplus nella propria offerta, con benefici tangibili per le famiglie.

In primo luogo, il vantaggio di poter contare su un centro estivo consente alle mamme e ai papà di poter vivere con maggiore tranquillità il periodo estivo nel quale risulta sempre difficile coniugare la propria vita lavorativa con la necessità di doversi prendere cura dei propri bambini, in un momento dell’anno in cui solitamente gli asili nido sono chiusi. A questo si aggiunge anche, la presenza degli stessi educatori che hanno seguito la crescita e lo sviluppo del proprio figlio, conoscendone le peculiarità caratteriali e relazionali.

Altro aspetto molto importante riguarda il bambino stesso. Una volta chiusi gli asili nido, i nostri figli hanno molto tempo libero e, spesso, non vengono offerte loro soluzioni di svago e divertimento che possano sostituire quanto normalmente fatto nell’orario scolastico. Nei centri estivi, invece, il bambino verrà continuamente stimolato all’apprendimento attraverso una programmazione ludico-pedagogica e parallelamente potrà altresì impegnarsi in attività sportive o del tutto nuove, come corsi di fotografia, laboratori creativi e quant’altro.

Ma non esistono solo i centri estivi: sono sempre di più, infatti, gli asili nido che propongono anche la partecipazione a dei soggiorni, in località adeguate per accogliere i bambini, contemplando anche vacanze inclusive che tengono conto della disabilità.

Gite, eventi e progetti speciali

Oltre ai soggiorni e ai centri estivi, particolare attenzione da parte delle famiglie è rivolta ad altri servizi che affiancano l’apprendimento scolastico, fornendo ai bambini la possibilità di acquisire nuove conoscenze e aprirsi al mondo che li circonda.

In questo senso, si dovrebbero prevedere durante l’arco dell’anno una serie di gite didattiche, campi scuola o eventi a tema in grado di unire lo svago con l’insegnamento, in luoghi dal forte impatto paesaggistico e culturale di cui, fortunatamente, il nostro Paese è ricco. Al riguardo è possibile quindi organizzare giornate in siti archeologici, ambienti naturali o presso le fattorie didattiche, così come gite al mare o in montagna.

Anche gli eventi a tema, che siano collegati ad alcune ricorrenze in calendario, come il Natale o il Carnevale, possono rendere l’offerta formativa più attraente per le famiglie che potranno contare su programmi completi a 360 gradi, con rappresentazioni teatrali, musical o feste dedicate.

Una delle tendenze più amate negli ultimi anni riguarda infine l’organizzazione di laboratori creativi e progetti di edutainment, nei quali far apprendere ai bambini i primi rudimenti di alcune discipline umanistiche e scientifiche, come il teatro, la fotografia e le materie STEM, verificando allo stesso modo la loro predisposizione o meno su alcuni argomenti.

Exit mobile version