Cronaca, Politica

Cerimonia di insediamento di Trump, dove seguire la diretta oggi lunedì 20 gennaio

Stati Uniti Donald Trump vinto elezioni
Donald Trump
Stati Uniti Donald Trump vinto elezioni

A partire dalle 18 di oggi, lunedì 20 gennaio 2025, avrà luogo la cerimonia di insediamento di Donald Trump che segnerà ufficialmente l’inizio del suo mandato come 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America. Ecco come seguire l’evento in diretta sulle reti Rai, Mediaset, La7 e Sky.

Cerimonia di insediamento di Trump, dove seguire la diretta

Oggi, lunedì 20 gennaio 2025, a partire dalle ore 18 italiane, si svolgerà la cerimonia di insediamento di Donald Trump, che darà ufficialmente inizio al suo mandato come 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America. Scopri dove seguire l’evento in diretta televisiva e streaming in Italia su Rai1, Rai3, Canale5, Rete4 e le reti Sky.

La cerimonia di insediamento di Trump in diretta su Rai1 a partire dalle 17:05

La Rai seguirà in tempo reale l’inaugurazione dell’insediamento di Donald Trump con il Tg1. La diretta, condotta da Oliviero Bergamini, avrà inizio alle 17:05. Di conseguenza, non andrà in onda La vita in diretta, mentre il quiz L’eredità proseguirà regolarmente. Anche Rai News 24 trasmetterà la diretta alla stessa ora, mentre su RaiRadio1 sarà presentato uno speciale dedicato.

Su Rai3, Massimo Giletti dedicherà la puntata di Lo Stato delle Cose, in onda dalle 21:20, alla cerimonia di insediamento di Donald Trump. Con ospiti in studio e collegamenti da New York, il conduttore commenterà in diretta i momenti salienti della cerimonia e discuterà le prospettive politiche future.

Il giuramento del presidente USA su Canale 5 con Pomeriggio Cinque

Canale 5 trasmetterà Pomeriggio Cinque, condotto da Myrta Merlino, a partire dalle 17.05, dedicando ampio spazio all’importante evento americano. Nel frattempo, TgCom24 offrirà una diretta della cerimonia, guidata dal giornalista Dario Donato.

Rete 4 con Tg4 e gli approfondimenti di Paolo Del Debbio e Nicola Porro

Rete 4 riserverà un’attenzione particolare alla cerimonia di insediamento di Donald Trump. Si inizierà nel pomeriggio con Tg4 – Diario del giorno, in simulcast su TgCom24, che proseguirà con lo speciale Il ritorno di Trump a partire dalle 16.45, condotto da Sabrina Scampini. Nell’access prime time, alle 16:00, Paolo Del Debbio condurrà il suo programma, mentre in prima serata andrà in onda Quarta Repubblica con Nicola Porro, che seguirà le ultime fasi della cerimonia con ospiti come Giuseppe Cruciani, Edward Luttwak, Giorgio Dell’Arti, Alessandro Sallusti, Hoara Borselli, Andrea Ruggieri, Riccardo Magi e Annalisa Chirico.

La7 presenterà uno speciale con Enrico Mentana e tutti i suoi programmi di informazione.

Già dalle prime ore del mattino, La7 si concentrerà su Donald Trump, con approfondimenti e collegamenti durante le trasmissioni Omnibus e Coffee Break. Si proseguirà con L’Aria che Tira e Tagadà. Dalle 17:30, ci sarà uno speciale a cura del direttore dell’informazione Enrico Mentana. Dalle 20:35, Corrado Floris prenderà il posto di Lilli Gruber, assente per influenza, alla conduzione di Otto e mezzo. Tra gli ospiti ci saranno Marco Travaglio, Lucio Caracciolo, Alessandra Galloni e Mariolina Sattanino. A seguire, andrà in onda La Torre di Babele, dedicata al nuovo mondo di Donald Trump, con Corrado Augias e gli ospiti in studio Ezio Mauro, Sandro Veronesi e Nadia Urbinati.

Sky offre uno speciale dedicato all’Inauguration Day e il film The Apprentice. Durante tutta la giornata, SkyTg24 fornirà una copertura completa dell’evento. Lo speciale andrà in onda dalle 17, condotto da Liliana Faccioli Pintozzi, con contributi degli inviati della squadra Sky: Federico Leoni, Cristiana Mancini e Jacopo Arbarello. Oltre alle trasmissioni in diretta, sarà disponibile anche il contenuto on demand: Democracy in America di Giovanni Troilo, accessibile su NOW. Inoltre, su Sky Cinema e NOW, sarà proiettato il film The Apprentice, che racconta l’ascesa di un miliardario nella New York degli anni ’80.

Donald TrumpMediasetRaiSkyStati Uniti d'America