Da oggi, martedì 15 giugno, ripartono cerimonie, fiere e parchi a tema in otto regioni. Un ulteriore allentamento delle misure anti-Covid per Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Alto Adige, Sicilia, Toscana e Valle Aosta, ovvero le regioni in zona gialla dove ancora vige il coprifuoco da mezzanotte alle 5.
Cerimonie, fiere, parchi a tema: cosa cambia da oggi e dove
Come riportato da Il Mattino, da oggi anche nelle zone gialle sarà consentito organizzare feste private successive a riti religiosi o civili (matrimoni, cresime, comunioni, battesimi, compleanni, feste di laurea e anniversari). Per parteciparvi, come in zona bianca, bisognerà avere una delle 3 certificazioni verdi previste:
- certificato di vaccinazione;
- certificato di guarigione, valido 6 mesi;
- tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l’evento.
Cosa cambia per le discoteche: quando riaprono
Restano sempre sospese ovunque le attività di discoteche e sale da ballo. Un divieto che Matteo Salvini chiede di rimuovere dal 1 luglio. “Diritto al lavoro per 3.000 imprese e 100.000 lavoratori, insieme al diritto a un divertimento (sano e controllato) per milioni di giovani chiusi in casa da mesi – afferma il leader della Lega -. Non riaprire discoteche e sale da ballo significherebbe premiare abusivismo e illegalità, punire i nostri ragazzi senza motivo, regalare milioni di turisti ad altri Paesi europei”.