Cantante bolognese doc, Cesare Cremonini, nutre una passione per la musica a tutto tondo. È un artista capace di restare sempre sulla cresta dell’onda. Un appeal indiscusso su un pubblico sempre più attento alle varie sfumature della sua natura artistica, tradotta in una biografia davvero interessante e in una scalata nei cuori dei fan ricca di soddisfazioni.
Cesare Cremonini, dopo i Lunapop: la brillante carriera da solista
Nato a Bologna, il 27 marzo 1980 sotto al segno zodiacale dell’Ariete, figlio di Carla e Giovanni Cremonini, Ha un fratello più giovane di due anni, Vittorio. A 6 anni la prima lezione di pianoforte, strumento che è diventato il suo miglior alleato lungo tutta la carriera.
Innata la passione per la musica classica, per poi sfociare in quella per i Queen, che gli hanno aperto le porte del panorama rock internazionale. A 14 anni ha iniziato a scrivere testi e racconti brevi, sintomo di una grandezza interiore.
La prima canzone scritta dal cantautore è stata Vorrei, e aveva appena 15 anni. Poi i Lunapop, e la sua ascesa inarrestabile nel gotha della musica italiana.
La vita privata e le curiosità
Non tutti conoscono gli amori di Cesare Cremonini. Uno, su tutti, è finito di prepotenza tra le colonne del gossip: si tratta della storia con la sua ex fidanzata Malika Ayane, iniziata nel 2009 e naufragata nel 2011. A giugno 2019, il cantante è stato pizzicato in Sardegna con una misteriosa ragazza.
Identità svelata nel settembre del 2019: si chiama Martina Maggiore ma di lei si sa molto poco, solo che è originaria di Rimini e che si è trasferita a Bologna.
Ecco invece alcune curiosità che riguardano il cantante:
- La sua prima band si chiamava Senza Filtro e con quella formazione giovanile si è esibito in gran parte dei locali del circuito bolognese.
- L’amore per la band di Freddie Mercury rivive in un vistoso tatuaggio che Cesare Cremonini ha sull’avambraccio sinistro.
- Tra le sue più grandi amicizie quella con il collega Gianni Morandi, con cui condivide la passione per Bologna e per il calcio.