Giornata tutto sommato positiva quella di ieri 21 gennaio per le italiane in Champions League. Vittorie per Atalanta e Bologna mentre si ferma nuovamente la Juventus. Occhio anche alla questione ranking, dove si potrebbe ottenere un ulteriore piazzamento Champions per il prossimo anno.
Champions italiane, la Juve frena e la Dea vola, Bologna a testa alta
Partendo dal match delle 18.45 l’Atalanta ha regolato con un pokerissimo il morbido Sturm Graz. In gol cinque marcatori diversi: Retegui, Pasalic, De Ketelaere, Lookman e Brescianini. Torna il sorriso per la banda di Gasp, che dopo la caduta contro il Napoli e le ultime cinque partite senza vittorie può ancora sognare la top 8 di Champions. La sfida è ardua, tra una settimana si vola a Barcellona. I blaugrana però sono già qualificati e piuttosto leggeri in difesa, quindi la Dea ha tutte le carte in regola per scrivere un’altra pagina della sua rivoluzionaria storia.
Continua invece la stagione grigia della Juventus. I quattro punti contro Atalanta e Milan sembravano il segnale di una definitiva ripresa e invece i bianconeri sono incappati nell’ennesima partita opaca, con un triste 0-0 in casa del Bruges. Le scelte di Thiago Motta iniziano a far discutere, con l’impiego risicato riservato a Vlahovic e la sostituzione prematura del migliore in campo Mbangula come imputazioni principali. La Juve è ora matematicamente ai playoff, senza possibilità di arrivare tra le prime otto.
Il Bologna si regala una grande notte e da una mano per il ranking
Il Bologna centra finalmente la prima vittoria in Champions League. Ed è una vittoria di grande prestigio, visto che arriva con i vicecampioni d’Europa in carica (seppur in crisi nera) del Borussia Dortmund. I rossoblu vanno sotto per uno sfortunato rigore di Guirassy, ma poi rimontano in un minuto a inizio ripresa con i subentrati Dallinga e Iling Junior. Grande festa al Dall’Ara a fine partita, col tecnico Vincenzo Italiano visibilmente emozionato. Unica nota dolente l’uscita per infortunio di Orsolini. Bologna matematicamente out da questa Champions, ma la strada è quella giusta.
Vittoria pesante anche in chiave ranking Uefa. Grazie a quest’ultimo, due leghe europee avranno a disposizione un posto in più per la Champions League 25/26. L’Italia è al momento seconda col Portogallo a tallonarla, mentre è scappata primissima l’Inghilterra anche grazie al punteggio pieno del Liverpool. Le chances di ottenere cinque italiane in Champions anche il prossimo anno son buone, ma vanno tenuti alti i risultati a partire già da stasera con Inter e Milan.