L’aereo precipitato a Milano sarebbe un Pilatus Pc-12, monomotore ad ala bassa prodotto dall’azienda elvetica Pilatus Aircraft. Si tratta di un velivolo pressurizzato da trasporto leggero, pensato per una clientela business.
Che aereo è il Pilatus Pc-12, l’ultraleggero precipitato a Milano oggi
Sul suo sito, l’azienda svizzera lo definisce come “il Suv aereo definitivo”, citando una recensione di una rivista specializzata del mondo dell’aviazione. La variante più aggiornata si chiama PC-12NGX, equipaggiata coi ritrovati più recenti dal punto di vista del comfort e dell’avionica di bordo.
Si tratta di un aereo che può raggiungere la velocità di crociera di 290 nodi, circa 537 chilometri orari, volando per un raggio di oltre 1800 miglia nautiche: oltre 3,3 mila chilometri a un’altitudine massima di 30 mila piedi.
Può trasportare fino a dieci passeggeri in allestimento normale, che diventano sei in modalità Vip. Alcune configurazioni sacrificano le poltrone per ospitare un paio di brande o eliminano del tutto i posti a sedere per aumentare la capacità di trasporto.
Gli interni delle versioni più recenti sono disegnate in collaborazione con Bmw Designwork, con l’integrazione di tutte le principali funzioni di connettività, Wi-fi e sistemi di intrattenimento. Secondo i prezzi pubblicati sul portale AvBuyer, un Pc-12 usato del 2017 può costare fino a 4,3 milioni di dollari.
Che cosa è successo
Piccolo aereo precipitato in via Marignano, vicino alla stazione della metropolitana di San Donato a Milano. È successo oggi, domenica 3 ottobre. Vigili del fuoco e polizia di Milano al lavoro in via Marignano, vicino alla stazione della metropolitana di San Donato, per un ultraleggero precipitato. Il velivolo e alcune auto e la palazzina sono in fiamme. L’aereo era partito da Linate e sembra che stesse tentando il rientro.