Che ci faccio qui: il programma di Domenico Iannacone su Rai 3, le anticipazioni del docureality che va in onda questa sera, 23 aprile in prima serata. Il giornalista compie un viaggio, in cinque puntate, nelle periferie delle nostre città, per raccontare storie che non trovano spazio nelle cronache nazionali.
Che ci faccio qui: anticipazioni 23 aprile
Iannacone torna nella periferia Est di Roma e ritrova Mirko Frezza, un uomo dal passato turbolento, oggi attore impegnato nel quartiere con la sua associazione. In un territorio ricco di indigenza e precarietà, in cui arrivare a fine mese è un incognita, il destino di Mirko incrocia quello di Nicola un uomo di 45 anni di cui 27 passati in carcere.
Domenico Iannacone riannoda i fili del loro incontro e ripercorre l’esistenza estrema di questo ragazzo pugliese, a cui viene imposto, a soli 12 anni, di uccidere la madre per vendetta. Una vicenda umana di abbandono, solitudine, emarginazione. “L’amore perduto” ci aiuta a comprendere come a volte nascere nella famiglia “sbagliata” può significare avere poche possibilità di scelta o, forse, nessuna.(Fonte: Dituttounpo’).
Le precedenti puntate, cosa abbiamo visto?
La prima puntata di Che ci faccio qui si intitola Ti amo ancora. In questa prima puntata ci troviamo a Palermo, per la precisione a Borgo Vecchio. Le periferie sono pezzi di terra sganciati dal mondo, luoghi ai margini della società, dove la distanza dal centro diventa spesso un confine invalicabile. Ma Borgo Vecchio ha una storia a sé, pur trovandosi nel cuore di Palermo, sembra diviso da un muro invisibile dal resto della città.
Domenico Iannacone ripercorre le strade di questo quartiere e, insieme all’educatore e rapper Christian Paterniti, in arte Picciotto, riannoda i fili delle esistenze di Carmelo, Roberto, Alessio e Mark, quattro ragazzi fino a ieri compagni di scuola e oggi giovani adulti costretti a fare i conti con le proprie scelte. Tra case diroccate, disoccupazione, criminalità e abbandono scolastico, a Borgo Vecchio anche le vite dei più giovani si consumano in fretta. Ti amo ancora è il ritratto di un mondo apparentemente bloccato e senza speranza. Un luogo dove il peso della vita arriva presto e si diventa padri quasi senza saperlo.
Che ci faccio qui: dove vedere, streaming
il programma di Domenico Iannacone su Rai 3 (canale 3 del digitale terrestre) ogni sabato per cinque settimane a partire dal 9 aprile 2022 alle ore 21.45. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming sull’app RaiPlay, che permette di vedere i vari programmi e film trasmessi dalla Rai su pc, tablet e smartphone.