Site icon Occhio Notizie

Che ci faccio qui: anticipazioni 30 aprile

Che ci faccio qui: il programma di Domenico Iannacone su Rai 3, le anticipazioni del docureality che va in onda questa sera, 30 aprile in prima serata. Il giornalista compie un viaggio, in cinque puntate, nelle periferie delle nostre città, per raccontare storie che non trovano spazio nelle cronache nazionali.

Che ci faccio qui: anticipazioni 30 aprile

La puntata di stasera di Che Ci Faccio Qui, sabato 30 aprile, ci porta a Taranto, dove quando il vento soffia forte da Nord-Ovest, a ridosso della fabbrica dell’ex-Ilva, gli abitanti del rione Tamburi sono costretti a rinchiudersi nelle proprie case. La polvere di minerale finisce ovunque, sui tetti, sui vestiti e ovviamente nei polmoni. Eppure sono 60 anni che la fabbrica è lì a produrre e inquinare.

A farne le spese non sono solo gli operai che in quella fabbrica lavorano, ma anche le famiglie e tutti coloro che vivono a ridosso del più grande stabilimento siderurgico d’Europa. La puntata di Che Ci Faccio Qui si intitola La Polvere negli occhi e racconta una storia controversa in cui il diritto al lavoro e la tutela alla salute appaiono inconciliabili.

Le precedenti puntate, cosa abbiamo visto?

Iannacone torna nella periferia Est di Roma e ritrova Mirko Frezza, un uomo dal passato turbolento, oggi attore impegnato nel quartiere con la sua associazione. In un territorio ricco di indigenza e precarietà, in cui arrivare a fine mese è un incognita, il destino di Mirko incrocia quello di Nicola un uomo di 45 anni di cui 27 passati in carcere.

Domenico Iannacone riannoda i fili del loro incontro e ripercorre l’esistenza estrema di questo ragazzo pugliese, a cui viene imposto, a soli 12 anni, di uccidere la madre per vendetta. Una vicenda umana di abbandono, solitudine, emarginazione. “L’amore perduto” ci aiuta a comprendere come a volte nascere nella famiglia “sbagliata” può significare avere poche possibilità di scelta o, forse, nessuna. (Fonte: Dituttounpo’).

Che ci faccio qui: dove vedere, streaming

il programma di Domenico Iannacone su Rai 3 (canale 3 del digitale terrestre) ogni sabato per cinque settimane a partire dal 9 aprile 2022 alle ore 21.45. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming sull’app RaiPlay, che permette di vedere i vari programmi e film trasmessi dalla Rai su pc, tablet e smartphone.

 

 

Exit mobile version