Site icon Occhio Notizie

Che cosa significa l’espressione “chiodo schiaccia chiodo”?

Perché si dice chiodo scaccia chiodo? L’espressione ha un significato intuitivo piuttosto semplice: per cacciar via un chiodo piantato male bisogna spingerlo via battendolo dall’altra parte con un altro chiodo.

Che cosa significa chiodo schiaccia chiodo

In particolare, chiodo scaccia chiodo in amore ha un significato letterale lampante: per spazzare via il ricordo di una relazione finita male, se ne incomincia subito un’altra.

La teoria del chiodo scaccia chiodo era in voga addirittura ai tempi dei romani. Questa espressione si ritrova in un passaggio delle Tusculanae di Cicerone e ha poi attraversato i secoli, comparendo nelle Rime di Guittone d’Arezzo, nel Trionfo d’Amore di Petrarca e persino nell’Orlando Furioso di Ariosto.

Il metodo chiodo scaccia chiodo

Gli studiosi di psicologia a proposito del metodo chiodo scaccia chiodo parlano di relazione rebound. Di che si tratta? Di quelle unioni sentimentali che si formano immediatamente la fine di una lunga relazione. Si è ancora coinvolti emotivamente dalla storia precedente, non si è attraversato del tutto la fase del dolore e del distacco quando sopraggiunge un nuovo partner, una nuova relazione. Si dà inizio a una nuova liaison semplicemente – nella maggior parte dei casi – per scacciare il più velocemente possibile quella precedente. Come capire se si tratta di una relazione rebound?

Per gli esperti chiodo scaccia chiodo non serve

Per gli esperti – è bene sottolinearlo – il cosiddetto chiodo scaccia chiodo non serve. Anzi, fa più male che altro. C’è bisogno del tempo per esorcizzare il dolore, per abituarsi all’assenza, per metabolizzare la fine di una storia. Non basta sostituire tutto d’un tratto una persona con un’altra per trovare la felicità. Anzi, molto spesso le relazioni nate sotto questi auspici sono ancora più instabili e meno durature delle precedenti.

Exit mobile version