Che malattia ha avuto Emma Marrone? Cosa sappiamo sul tumore che ha dovuto affrontare la cantante? Emma Marrone è una delle protagoniste indiscusse che questa sera, 2 febbraio, scenderà la scalinata dell’Ariston, per gareggiare tra i 25 Artisti che si contenderanno, il tanto ambito Leone di Sanremo.
Che malattia ha avuto Emma Marrone
Una ragazza di 24 anni, che di giorno fa la commessa e di sera canta nei locali con la sua band, difficilmente pensa di potersi ritrovare da un momento all’altro ad affrontare un tumore. Eppure è quello che succede nel 2009 a Emma Marrone. Un po’ famosa già lo è, perché ha vinto il talent show Superstar Tour nel 2003 con altre due ragazze, ma la sua carriera non è decollata ed è tornata al suo paese, Aradeo, in provincia di Lecce.
Si è rimboccata le maniche dandosi da fare, lavorando e non abbandonando mai la sua passione per la musica. Nel 2009, però, la brutta bestia arriva, inaspettata.
Emma si sente sempre molto stanca e perde peso. Pensa che sia colpa dello stress, della vita troppo dinamica tra lavoro e musica, ma fa un controllo e il responso è insindacabile: ha un tumore a utero e ovaie e si deve operare con la massima urgenza perché rischia di morire. Il suo ginecologo chiama i colleghi del Policlinico Umberto I a Roma e fissa la data per l’operazione.
L’intervento dura sette ore, se ne occupa la dottoressa Marialuisa Framarino con il suo staff di Ginecologia. Va tutto bene, non c’è neanche bisogno di chemioterapia o di radioterapia e utero e ovaie sono salve. Un lavoro magistrale da parte dei medici.
Questa volta la carriera di Emma decolla, eccome! Da solista funziona decisamente meglio che in gruppo e lei comincia a vendere tantissimi dischi, a conquistare le radio, a riempire le arene. Vince anche Sanremo nel 2012 con Non è l’inferno dopo essere arrivata seconda un anno prima insieme con i Modà (poi lo condurrà anche nel 2015 con Carlo Conti). Nel 2013, però, è costretta a fermarsi di nuovo, ancora una volta per colpa del tumore che è tornato a colpire le ovaie.
La seconda operazione
Nella seconda operazione i medici non possono salvare tutto come avevano fatto con la prima. Emma, coraggiosissima, chiede di restare sveglia durante l’intervento, le viene fatta solo l’epidurale per non sentire dolore, ma con occhi e orecchie assiste a quello che succede in sala operatoria e sa che le stanno asportando un ovaio e una tuba. Almeno anche questa volta evita chemio e radioterapia. Pensando che in futuro possa desiderare di avere dei figli, in questa occasione Emma fa congelare il tessuto ovarico.
La vittoria definitiva contro il tumore
Purtroppo il calvario di Emma non finisce nel 2013. Mentre la sua carriera procede a gonfie vele e lei accumula esperienze non solo musicali, ma anche in tv e al cinema, diventando attrice e direttore artistico o giudice nei talent, ancora una volta si ritrova a dover andare sotto i ferri. Il 20 settembre 2019 annuncia ai fan, attraverso i suoi canali social, che deve rinunciare a un concerto perché costretta a fermarsi per problemi di salute.
Otto giorni dopo dà un altro annuncio, pubblicando la foto del braccialetto che ha indossato in ospedale: “Ho finalmente tolto questo braccialetto ma lo conserverò per sempre, è stata dura… ma è andata! Ho bisogno del tempo necessario per recuperare le forze ma credetemi non vedo l’ora di tornare da tutti voi, e lo farò al più presto. Mando un bacio a tutte le persone che hanno avuto un pensiero per me e ringrazio per tutto l’amore che ho ricevuto e che mi ha dato la spinta a combattere con più forza e coraggio del solito. Mando un bacio molto più grande a tutte quelle persone che ancora non possono smettere di combattere: Tenete duro, io sono con voi! La serenità sta pian piano prendendo il posto della paura… Piango di gioia finalmente! Vi voglio un mondo di bene”.
Poco meno di un anno dopo un altro annuncio importante: il medico le ha comunicato che, in base agli ultimi esami a cui si è sottoposta, è uscita definitivamente dalla malattia.
Come sta oggi Emma Marrone
Inizialmente i medici le avevano detto che probabilmente non avrebbe più dovuto tingere i capelli, ma lei è riuscita a rimanere bionda. Oggi si mantiene in forma anche facendo sport.
Chi è Emma Marrone
Emma Marrone, conosciuta anche come Emma, pseudonimo di Emmanuela Marrone (Firenze, 25 maggio 1984), è una cantante e attrice italiana.
Dopo alcune esperienze nell’ambito musicale con diversi gruppi, è salita alla ribalta come cantante solista tra il 2009 e il 2010, ottenendo la vittoria alla nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi e firmando un contratto con l’etichetta discografica Universal Music Group.
Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2011, in coppia con i Modà, conquistando la seconda posizione con il brano Arriverà, e nel 2012 con il brano Non è l’inferno, vincitore di quell’edizione. Nel 2014 è stata scelta, come rappresentante dell’Italia, all’Eurovision Song Contest 2014 con il brano La mia città, classificandosi alla 21ª posizione. Nel corso della sua carriera ha ricevuto, inoltre, diversi altri riconoscimenti, tra cui un Venice Music Award, un TRL Award, 3 MTV Awards e 15 Wind Music Awards per le vendite dei suoi album, singoli e live, premiati come dischi d’oro, di platino e multiplatino. Nel corso della sua carriera ha inoltre ricevuto varie candidature agli MTV Europe Music Awards e ai World Music Award. A novembre 2015 la cantante ha venduto oltre un milione di copie in Italia tra album e singoli.
Dove ha studiato Emma Marrone?
Emma è cresciuta a Sesto Fiorentino, fino al suo trasferimento ad Aradeo, in provincia di Lecce. Ha conseguito il diploma al liceo classico e fatto diversi lavori, dalla magazziniera alla commessa, prima di raggiungere il successo.