Site icon Occhio Notizie

Che malattia ha avuto Giovanni Allevi, ospite di Sanremo 2024

che malattia ha avuto giovanni allevi

che malattia ha avuto giovanni allevi

Che malattia ha avuto Giovanni Allevi, ospite di Sanremo 2024. Giovanni Allevi ha visitato a sorpresa la sala stampa a poche ore dall’inizio della seconda serata del Festival di Sanremo 2024 che lo ha visto protagonista, tra gli ospiti. Il musicista parla della sua malattia. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.

Che malattia ha avuto Giovanni Allevi

Il compositore e musicista affetto da mieloma multiplo, ha spiegato ai giornalisti:

Il mieloma purtroppo è una neoplasia cronica, questa battaglia non si vince mai. Non sono qui per festeggiare nulla. E allora la mia presenza è la gioia immensa di vivere il presente perché se qualcuno pochi mesi fa mi avesse detto che sarei stato qui a parlare non ci avrei creduto, e invece sono felicissimo. E sono qui con tutta l’umiltà nel dare forza e speranza agli altri pazienti, perché loro me la danno, e voglio ricambiare con la stessa forza ed energia”.

Ha poi continuato sostenendo di non avere più certezza sul suo futuro: “Quando non c’è più certezza del futuro, bisogna vivere più intensamente il presente. È come se avessi strappato alla mia fine una manciata di anni e voglio viverli più intensamente possibile.

Cos’è il mieloma multiplo

Il tumore di cui è affetto Giovanni Allevi ha origine dal midollo osseo. Dopo quasi due anni dalla scoperta della malattia, torna su un palco, quello del Festival di Sanremo, ma il suo male “non è ancora del tutto sconfitto”.

Il mieloma multiplo è un tipo di tumore che colpisce alcune particolari cellule del midollo osseo, chiamate plasmacellule, cellule del sistema immunitario. Allevi spesso ha svelato dettagli sui sintomi: ha parlato di “dolori lancianti” alle ossa, soprattutto a livello della schiena, del bacino e delle costole.

Il tumore rende fragili le ossa: gli affetti sono così soggetti a fratture che, nel caso di Allevi, hanno interessato “diverse parti del corpo e in particolare le vertebre”, mettendo a dura prova la sua resistenza al dolore.

Il testo del monologo a Sanremo

Exit mobile version