Meteo

Che tempo farà all’Immacolata? Tempesta di vento e piogge in arrivo: neve fino in pianura, le previsioni meteo

tempesta neve immacolata

Che tempo farà all’Immacolata? Tempesta di vento, piogge forti ma anche neve fino in pianura in arrivo: le previsioni meteo per questa settimana. Una massa fredda di estrazione artica proveniente direttamente dal Polo Nord, infatti, attraverserà l’Europa per poi tuffarsi sul Mar Mediterraneo interessando la Penisola.

Che tempo farà all’Immacolata: le previsioni meteo

Una tempesta di vento, forti piogge e persino neve fino in pianura: questo è il quadro previsto dagli esperti per l’Italia oggi, 4 dicembre, e nei prossimi giorni. Una massa d’aria fredda di origine artica, proveniente direttamente dal Polo Nord, si sposterà attraverso l’Europa per poi dirigersi verso il Mar Mediterraneo, interessando la Penisola.

Instabilità nel weekend: le previsioni dell’esperto

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, avverte che fino al weekend un ciclone porterà condizioni di instabilità nelle regioni centro-meridionali, colpendo in particolare i versanti adriatici e il Sud. Giovedì sarà la giornata più piovosa per queste aree, con piogge intense e possibilità di neve oltre i 900-1200 metri. Nello stesso giorno, inizieranno a soffiare venti più freddi dai quadranti settentrionali e nord-orientali, causando un abbassamento delle temperature al Nord.

Nel fine settimana ci sarà un cambiamento significativo. Durante il sabato 7 dicembre, l’aria fredda si accumulerà sulle Alpi e, non riuscendo a superarle, si riverserà nel Mediterraneo, in parte attraverso la valle del Rodano (nella Francia sudorientale) e in parte dalla Porta della Bora (Alpi Giulie). Entro la sera, il maltempo si intensificherà in modo sempre più esteso al Nord, con precipitazioni prevalentemente nevose su Alpi e Prealpi, e nella notte anche in alcune zone pianeggianti di Piemonte, Lombardia, alto Veneto e alto Friuli. Domenica 8 dicembre, l’aria fredda penetrerà definitivamente nel bacino del Mediterraneo, dando origine a una vera e propria tempesta di venti di Maestrale e Libeccio in Italia, con raffiche che potranno superare i 90 km/h, causando mareggiate lungo le coste esposte, in particolare tra Liguria e Toscana, sulle coste tirreniche e in Sardegna.

Se al Nord il tempo avrà già mostrato segni di miglioramento, ad eccezione di alcune ultime precipitazioni nei settori orientali (nevose a bassa quota), il maltempo si concentrerà su Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Sardegna e successivamente sulla Sicilia. Oltre alle piogge intense, con il rischio di temporali, si registrerà una diffusa caduta di neve sugli Appennini, favorita dal calo delle temperature in quota. Sopra i 1000 metri, il paesaggio si imbiancherà, un evento raro in questo periodo dell’anno. Ma non è tutto. La prossima settimana, il clima subirà un ulteriore abbassamento delle temperature, assumendo caratteristiche tipicamente invernali. Le condizioni di forte instabilità continueranno a persistere al Sud e sulle Isole Maggiori, con la neve che potrà scendere fino a quote di 6-800 metri! In seguito, anche il Nord potrebbe essere interessato.

Previsioni dettagliate

Mercoledì 4: Al Nord, il cielo diventerà progressivamente poco nuvoloso. Al Centro, si prevedono piogge lungo le coste adriatiche. Al Sud, ci saranno precipitazioni sparse.

Giovedì 5: Al Nord, il tempo sarà prevalentemente sereno, ma con temperature più basse. Al Centro, si verificherà maltempo in Abruzzo e Molise, con nevicate a partire da 850 metri. Al Sud, ci sarà un maltempo diffuso, con nubifragi attesi in Sicilia, Calabria e Puglia.

Venerdì 6: Al Nord, il sole dominerà la giornata. Al Centro, il bel tempo continuerà a prevalere. Al Sud, si registreranno le ultime piogge sulle coste ioniche.

Tendenza: Nel weekend dell’Immacolata, si prevede un peggioramento con venti forti, piogge e nevicate.

 

Immacolatameteo